20/02/2009.  SPINAZZOLA - TURISMO: ALLA BIT SOLO PER MERITO DEL TRENO DELL'ARCHEOLOGIA 2009.

Alla Borsa Internazionale del Turismo, che si terrà a Milano dal 19 al 22 febbraio, sarà presente tra i rappresentanti istituzionali anche l’assessore al turismo di Spinazzola, Luigi Tuf ar ulo, nell’ambito del Sistema Turistico Locale Puglia Imperiale. A renderlo noto la stessa agenzia. Durante i giorni della manifestazione sono previsti meeting stampa a cura dei Comuni del Patto Territoriale. Gli incontri, che si terranno presso la sala conferenze della Regione saranno introdotti da Mi - chele Forenza, neo presidente dell’Agenzia Puglia Imperiale.
Nel dettagliato programma e di iniziative che saranno illustrate, dove rilievo verrà dato alle peculiarità di alcune città, Spinazzola compare solo per il progetto del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Alla presentazione interverrà, Antonio Luzzio, fiduciario di rappresentanza del Comitato per il progetto: «Il Treno dell’Archeologia 2009». Una iniziativa nata come input sulle pagine della «Gazzetta» che coinvolge la linea ferroviaria Barletta - Canosa - Minervino - Spinazzola.
Null’altro è previsto negli incontri con la stampa di settore, stando al programma, circa la presentazione del valore storico, naturalistico, archeologico, di Spinazzola. Del resto già poco e male evidenziato anche nel sito internet ufficiale del Comune (www.comune.spinazzola.ba.it). I navigatori, rispetto a quello che possono apprendere nei siti di altre città, come “Minervino, Canosa” solo per fare degli esempi, restano decisamente delusi nella presentazione posta in rete. Da questa è esclusa ogni informazione circa le nuove scoperte archeologiche, definite dalla Soprintendenza di grande pregio storico-scientifico, come: “Grottelline” sito Neolitico, la Rocca del Garagnone, area dell’Età del Bronzo più estesa dell’Italia meridionale. I ritrovamenti dell’Età del Bronzo nelle fondamenta del fortilizio nel borgo antico, la Villa Romana alla Santissima. E non per ultima, l’appartenenza al parco dell’Alta Murgia con la sua pseudo steppa mediterranea, jazzi, masserie, il valore naturalistico e geologico dell’altopiano. La presenza dell’assessore Luigi Tufarulo a Milano potrà di certo essere un’opportunità di apprendimento su come valorizzare il patrimonio, sviluppando turismo, utilizzando le risorse della città.

COSIMO FORINA
LA GAZZETTA DEL NORD BARESE MARTEDI' 17 FEBBRAIO 2009