www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

22/04/2009.  MINERVINO - CONVEGNO "LA VIA FERROVIARIA BARLETTA-SPINAZZOLA. UN VIAGGIO TRA ARCHEOLOGIA ED AMBIENTE. PROSSIMA FERMATA LA STORIA!" NEL 115° ANNIVERSARIO (1894-2009).



Primo appuntamento nel ricco calendario per Minervino che partecipa anche quest’anno alla Settimana Nazionale della Cultura indetta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali dal 18 al 26 Aprile 2009. Lo slogan di questa undicesima edizione è “La cultura è di tutti partecipa anche tu” e vedrà l’apertura di mostre, monumenti e musei, oltre che ad appuntamenti di approfondimento culturale e storico.
Dopo la partecipazione alla recente Borsa Internazionale del Turismo di Milano ed in preparazione allo svolgimento del "Treno storico dell'Archeologia e dell'Ambiente" per domenica 21 giugno, nell'ambito delle iniziative organizzate e promosse dalla locale Amministrazione Comunale (Assessorato alla Cultura ed al Turismo), lunedì 20 aprile si é tenuta nell'aula consiliare del Comune di Minervino Murge la conferenza dal titolo "La via ferroviaria Barletta-Spinazzola. Un viaggio tra archeologia e ambiente. Prossima fermata, la Storia!".

Relatori:
- Nino Vinella, Presidente del Comitato italiano Pro Canne della Battaglia
“I binari del tempo: alla riscoperta della ferrovia Barletta-Spinazzola,”
- Maria Antonella Doronzo, esperta in turismo
"Il turismo e la Ferrovia Barletta-Spinazzola: spunti di lavoro"
- Francesco Specchio, esperto in conservazione dei beni culturali
“La ferrovia Barletta-Spinazzola: la sua costruzione ieri e la sua valorizzazione oggi".

Sono intervenuti:
Michele Forenza, Presidente Agenzia Puglia Imperiale Turismo;
Francesco Delfino, Assessore Cultura e Turismo Comune di Minervino Murge;
Franco Caputo, Vice Sindaco di Barletta in rappresentanza dell'Amministrazione Comunale.

Attraverso distinte relazioni imperniate sulla documentazione storica d'archivio, i progetti originali dell'epoca, inedite immagini, riprese cinematografiche dell’Istituto Luce e servizi televisivi realizzati negli ultimi anni, é stata "raccontata" la nascita della storica Ferrovia Barletta-Spinazzola, di cui proprio quest'anno ricorrono i 115 anni dalla costruzione (1894-2009). Un'opera pubblica fondamentale per quanto sarebbe avvenuto nel successivo sviluppo delle comunicazioni ferroviarie fra la costa adriatica e l'entroterra murgiano nella Valle dell'Ofanto.
In occasione della XI^ Settimana Nazionale della Cultura, insieme con il “Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia”, l'Amministrazione Comunale di Minervino Murge ha voluto organizzare una conferenza di presentazione dell’iniziativa de “Il Treno dell’Archeologia e dell’Ambiente”, che da due anni viene offerta ai nostri visitatori quale mezzo per conoscere il patrimonio archeologico, storico e paesaggistico delle città attraversate dall’itinerario ferroviario: Barletta con Canne della Battaglia, Canosa di Puglia, Minervino Murge e Spinazzola.
Durante la serata saranno presentate le varie tappe attraversate dal treno, legate tra loro dalla storia del territorio. Inoltre é stata l’occasione per ribadire l’importanza strategica che l’asse ferroviario rappresenterà nella nuova provincia, anche in termini di mobilità sostenibile.
La proposta, condivisa e presentata insieme dalle Amministrazioni dei Comuni toccati dalla tratta ferroviaria che interverranno ufficialmente con i Sindaci o loro rappresentanti istituzionali, costituirà momento centrale della conferenza che si terrà Lunedì 20 Aprile alle ore 18,00 presso la Sala Consiliare del Comune di Minervino Murge.



- il saluto della Prof.ssa Liana Bertoldi Lenoci, Presidente del Centro studi socio-religiosi in Puglia;

- la relazione del Dott. Specchio

- html/LAFERROVIARELAZIONE.doc'>la scheda storica sulla Ferrovia Barletta-Spinazzola di Stefano Armanni






 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com