15/05/2010.  CANNE DELLA BATTAGLIA - OPERAZIONE MUSICA NEL SILENZIO ALLA STAZIONCINA: IL CONCERTO INAUGURALE (PROSSIMO APPUNTAMENTO SABATO 22 MAGGIO PER IL GRAN FINALE). .

Ha preso il via sabato mattina (col patrocinio del Comune di Barletta) la quinta edizione di ??Operazione Musica nel silenzio? a Canne della Battaglia, nel teatro del silenzio della stazioncina-auditorium all??aperto sulla storica ferrovia Barletta-Spinazzola.

Il progetto, rivolto a circa 200 alunni della scuola secondaria di primo grado Alessandro Manzoni, ha lo scopo di educare e di abituare i ragazzi (come i grandi) non solo al silenzio dell'ascolto, ma al sapersi ascoltare con il proprio corpo e ascoltare la musica della natura.

Sfidando una mattinata partita sotto un cielo imbronciato ed inizialmente minacciata dalla pioggia, i partecipanti (due scolaresche di terza media e numerosi visitatori esterni) si sono imbarcati sul ??Treno dell??Archeologia e dell??Ambiente?, il convoglio regionale in partenza dalla Stazione di Barletta (su due automotrici messe a disposizione da Trenitalia) per scendere alla stazioncina di Canne della Battaglia.

Ad accogliere il gruppo ed a porgere il saluto ufficiale, una delegazione del Comitato col presidente Nino Vinella e le socie Maria Antonella Doronzo e Luciana Morra. Ospiti d??eccezione i due consiglieri regionali neo eletti, Ruggiero Mennea e Franco Pastore, a sottolineare lo stretto legame esistente fra la Regione e le diversificate attività connesse alla valorizzazione del sito di Canne della Battaglia nel suo complesso.

In particolare, come preannunciato in campagna elettorale, il consigliere Mennea ha ribadito la propria ferma volontà di presentare all??assise regionale la sua proposta di legge inerente l??attivazione di un percorso di promozione dell??area di Canne della Battaglia quale luogo della Grande Storia correlata alla figura ed alle gesta del condottiero cartaginese Annibale.

Senza più nuvole e sotto un cielo finalmente azzurrissimo rasserenatosi col sole, il concerto inaugurale è stato tenuto dal duo Pasquale Iodice (voce) e Ruggiero Morelli (pianoforte) sul tema: ??La voce delle emozioni? e ??Il silenzio dell??ascolto??, con un intenso e ricco repertorio che ha spaziato fra numerosi brani contemporanei e molto popolari di musica leggera, e nel finale anche con richieste di bis e di canzoni direttamente dal pubblico.

Nella fase conclusiva della cerimonia, ad entrambi i consiglieri regionali hanno rivolto parole di apprezzamento e di plauso per le loro performance artistiche e musicali, sottolineate dalla consegna del guidoncino ufficiale della Regione Puglia.

Molto apprezzato l??intervento di Giuseppe Dimiccoli, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno e redattore della Gazzetta del Nord Barese, sugli aspetti educativi: al collega, il Presidente Nino Vinella, fra gli applausi del pubblico, ha conferito un particolare attestato di riconoscimento al merito giornalistico deliberato dai Soci del Comitato per l??impegno, personale e professionale, profuso nei campi della Cultura, del Volontariato e della Solidarietà.

A favore della storica Fontana medievale di San Ruggiero (XII secolo) é proseguita la diffusione di materiale comunicazione inerente l'avviata campagna del 5x1000 per il suo restauro ed il V censimento nazionale del FAI sui "Luoghi del Cuore", la simpatica cartolina per il sondaggio-referendem raffigurante Giuseppe Garibaldi che invita a segnalare ogni località meritevole di sostegno (d'intesa col gruppo bancario Intesa San Paolo-Banco di Napoli).

Il prossimo ed ultimo appuntamento di ??Operazione musica nel silenzio? sabato prossimo 22 maggio, sempre alle ore 9,30, col concerto ??Le stagioni dell'uomo? - ??Un trionfo di note fra Storia e Natura? eseguito dal quartetto d??archi ??G. Gershwin? composto da Matteo Notarangelo (primo violino), Alessandro Fiore (secondo violino), Giuseppe Piccininni (viola) e Giuseppe Carabellese (violoncello). In programma: brani di W. A. Mozart (Sinfonia n. 40), Antonio Vivaldi (La primavera I tempo; L??estate III tempo; L??autunno I tempo; L'inverno I tempo), Ennio Morricone; Nino Rota, Queen, Joplin, Steve Wonder, Astor Piazzolla.

Precederà la relazione del dirigente scolastico prof. Nicola Occhionorelli su "La musica fra storia e natura".

Il progetto è come sempre curato dal prof. Enzo Digiovinazzo, suo ideatore e direttore artistico dalla fondazione, con la collaborazione del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, dell'AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) e da quest'anno della Delegazione territoriale del Fondo Ambiente Italiano (FAI), che lo ha inserito fra i suoi appuntamenti ufficiali per le caratteristiche proprie di una manifestazione concepita e vissuta a diretto contatto con la natura nell??incomparabile scenario dell??area archeologica ed ambientale di Canne della Battaglia.

La manifestazione è aperta alla libera partecipazione della cittadinanza, avvalendosi dell'apporto di Trenitalia con il "Treno dell'Archeologia e dell'Ambiente": partenza dalla stazione di Barletta alle 9,00 (imbarco ore 8,45) e arrivo a Canne della Battaglia alle 9,15 con inizio concerti alle 10. Il treno del ritorno da Canne della Battaglia a Barletta é alle ore 11,15.

Nelle immagini (foto esclusive La Gazzetta dell'Archeologia on line) alcuni dei momenti salienti del concerto inaugurale.

RASSEGNA STAMPA SUL WEB

Guarda Barletta Life e clicca su http://www.barlettalife.it/magazine/notizie/

Leggi il manifesto del Comune di Barlettacon il programma ufficiale.

Leggi l'invito.

Leggi l'articolo pubblicato sulla Gazzetta del Nord Barese - Venerd 14 maggio 2010.