05/07/2016.  BARLETTA - MERCOLEDI' 6 LUGLIO, LA SALA ROSSA DEL CASTELLO DEDICATA A VITTORIO PALUMBIERI, CUORE E PASSIONE PER CULTURA E TURISMO, SU PROPOSTA DEL COMITATO ITALIANO PRO CANNE DELLA BATTAGLIA. PRESENTATO IL LIBRO DI OSVALDO BEVILACQUA "L'ITALIA NASCOSTA".

Mercoledì 6 luglio 2016 a mezzogiorno, cerimonia inaugurale al Castello di Barletta per l’intitolazione della Sala Rossa al nome del compianto Vittorio Palumbieri, spentosi improvvisamente nell’aprile 2013, per anni Direttore della locale Azienda Autonoma di soggiorno e turismo di Barletta e Canne della Battaglia, personalità e figura di spicco nel mondo della cultura cittadina e del management turistico legato, fra le molteplici e più note realizzazioni, al Certame Cavalleresco della Disfida, alla valorizzazione dell’opera pittorica ed artistica di Giuseppe De Nittis, alla gestione del Teatro comunale Curci.

Nel suo comunicato-stampa invito, così il sindaco Pasquale Cascella: "Vogliamo rendere omaggio a una figura di primo piano di Barletta nel luogo - appunto, la Sala Rossa - che proprio l’allora direttore dell’Azienda di Promozione Turistica volle strutturare per eventi divulgativi della storia e per valorizzare il patrimonio culturale e artistico della città.

In continuità con quell’impegno, l’Amministrazione comunale ha inteso associare all’occasione la presentazione dell’ultimo libro di Osvaldo Bevilacqua, “L’Italia nascosta”, dalle cui pagine emerge anche uno spaccato inedito nostra città che proprio Palumbieri riuscì a far scoprire al popolare conduttore televisivo".

In una nota diffusa oggi a firma di Nino Vinella, nostro Direttore responsabile e Presidente del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, si legge: "Siamo commossi, noi del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, fautori tutti, Soci e semplici concittadini barlettani, dell’iniziativa che oggi corona di emozione e di orgoglio la manifestazione. Perché la decisione assunta dalla Commissione Toponomastica del Comune presieduta dal sindaco Pasquale Cascella prende così corpo quale emblematico preludio all’Estate Barlettana 2016, di cui proprio Vittorio Palumbieri fu promotore ed artefice per numerose edizioni con cartelloni di gran successo (critica e pubblico) grazie al motore organizzativo dell’Azienda da lui diretta e presieduta dal dott. Ruggiero Dimiccoli, ex sindaco di Barletta.

Come si ricorderà, la commovente proposta scaturì al termine dell’incontro pubblico svoltosi domenica 12 aprile 2015 in suo ricordo proprio in quel luogo. Con una nota indirizzata al Sindaco, pochi mesi ad ottobre, il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia intese formalizzare la richiesta così: “Il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, Organizzazione di Volontariato operante dal 1953 in ambito storico-culturale e divulgativo a favore della Cultura di Barletta e del suo Territorio come da vigente Statuto associativo, sottoscrive e formalizza la proposta avanzata a coronamento dell’incontro pubblico tenutosi nella Sala Rossa del nostro Castello. Tale proposta viene così sinteticamente formulata: “Intitolazione della Sala Rossa del Castello di Barletta al nome di Vittorio Palumbieri”.

Essa, riscuotendo l’immediato ed entusiastico consenso dei numerosi convenuti presenti all’evento, scaturisce dai profondi sentimenti condivisi nell’opinione pubblica verso il dott. Vittorio Arnaldo Palumbieri, personalità di altissimo profilo intellettuale e professionale nei settori Cultura e Turismo (come da sua biografia), tuttora molto ben presente nella memoria dei contemporanei, di chi l’ha conosciuto e di chi ha condiviso momenti importanti della propria crescita professionale e civile a vantaggio dello sviluppo del nostro territorio. Nel solco delle patrie memorie, dei protagonisti della vita sociale cittadina e dei luoghi di forte connotazione culturale nel tessuto urbano della Città di Barletta, la proposta intitolazione della Sala Rossa, finora così comunemente conosciuta, al nome di Vittorio Palumbieri salderebbe in maniera evidente quanto indelebile la stretta consonanza fra la sua persona ed il luogo stesso nel quale, per decenni, si è dipanata l’attività pubblica da lui svolta in vari campi e contesti ma soprattutto quale direttore nell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Barletta e Canne della Battaglia a favore della crescita turistica e culturale della Città della Disfida, specie nei confronti delle più giovani generazioni”.

LA REDAZIONE

LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB…

OMAGGIO A VITTORIO PALUMBIERI

Sala Rossa dedicata a Palumbieri: Bevilacqua al Castello. Il conduttore di Sereno Variabile presenta il suo ultimo libro