www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

31/08/2016.  BARLETTA - GIOVEDI’ 1° SETTEMBRE ALLE ORE 19 (CORSO VITTORIO EMANUELE 111) UNA CORONA D’ALLORO PER CARLO CAFIERO, BARLETTANO ILLUSTRE NELLA STORIA DEL PENSIERO POLITICO EUROPEO.

In occasione del 170° anniversario della nascita (1846-2016), giovedì 1° settembre i soci del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia e la Comunità scolastica del Liceo Scientifico a lui intitolato, deporranno una corona d’alloro, coi colori cittadini e listata di nero, alla lapide commemorativa di Carlo Cafiero, padre dell’anarchismo libertario europeo, sulla facciata del palazzo ove nacque, al civico 111 di corso Vittorio Emanuele, l’antica “strada della cordoneria” di Barletta.

La cerimonia si svolgerà domani, giovedì 1° settembre, alle ore 19 “nello spirito e nella forma della massima laicità storica e ideologica, unitamente a quelle altre Associazioni e circolo politici animati dai medesimi sentimenti – spiegano gli organizzatori – come pure sul fondamento più sincero dell’identità culturale che lega tutti quanti noi barlettani alle radici ed alle matrici del sentirci cittadini, convinti come siamo che nella ricchezza e nel pluralismo delle idee esista il significato della vera democrazia e della fattiva partecipazione al bene comune”.

Carlo Cafiero (1846-1892), una delle figure più rappresentative del movimento anarchico. Di ricca e nobile famiglia, compì i primi studi nel seminario di Molfetta e si laureò in legge a Napoli. Nel 1867, a Parigi, entrò in contatto coi circoli rivoluzionari; poi conobbe a Londra Marx ed Engels e, nel 1871, si recò a Napoli per riorganizzare la locale sezione dell’Internazionale. Convertitosi all’anarchismo, subì l’influenza di Bakunin. Nell’aprile del 1877 organizzò e diresse con Malatesta il tentativo insurrezionale di Benevento; arrestato, compendiò in carcere il primo volume del Capitale. Liberato, dopo un anno e mezzo di carcere preventivo, tornò all’attività rivoluzionaria e subì frequentissimi arresti. Colpito da malattia mentale, si spense, fra indicibili sofferenze, nel manicomio di Nocera Inferiore.

LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB...

Una corona d’alloro per Carlo Cafiero, barlettano illustre nella storia del pensiero politico europeo.

http://www.barlettanews.it/corona-dalloro-carlo-cafiero-barlettano-illustre-nella-storia-del-pensiero-politico-europeo/

In ricordo di Cafiero, padre dell'anarchismo europeo.
Stasera sarà depositata una corona d'alloro presso la sua casa natale.

http://www.barlettaviva.it/notizie/in-ricordo-di-cafiero-padre-dell-anarchismo-europeo/

LA RASSEGNA VIDEO SUL WEB...

Barletta: Carlo Cafiero, il rivoluzionario prima della rivoluzione - 30/08/2016
Era di Barletta Carlo Cafiero, una delle figure più autorevoli del movimento anarchico rivoluzionario. La sua figura e il suo ricordo in questo servizio. Servizio di Giovanni Di Benedetto. Intervista a Nino Vinella, storico

http://www.norbaonline.it/od.asp?i=7745&puntata=Barletta:-Carlo-Cafiero,-il-rivoluzionario-prima-della-rivoluzione-#sthash.CZCyTiGu.gbpl&st_refDomain=www.facebook.com&st_refQuery=/





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com