www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

25/11/2016.  CANNE DELLA BATTAGLIA - "ARRIVEREMO QUASI SICURAMENTE ALLA CHIUSURA TOTALE DEL SITO" DICE FABRIZIO VONA, DIRETTORE DEL POLO MUSEALE DELLA PUGLIA, ALLE TV LOCALI. "NOI CI FAREMO CARICO DELL'AREA MA PRETENDIAMO UN AIUTO CONCRETO DAL COMUNE DI BARLETTA".

Ai microfoni di Telesveva, nell'intervista di Michele Straniero, e di News24.City, intervistato da Floriana Tolve, Fabrizio Vona, direttore del Polo museale della Puglia, ha fatto il punto dell'attuale situazione su Canne della Battaglia.

E' la prima intervista rilasciata dall'esponente del Polo Museale dopo la nota stampa del consigliere regionale Ruggiero Mennea diffusa ad inizio novembre. Quindi utile a comprendere quale passo abbiano gli attuali "lavori in corso" che comporteranno una spesa di 1 milione e 400mila euro da parte del Mibact (Ministero Beni e Attività Culturali e Turismo).

Come attualità e notizia di cronaca, riportiamo di seguito la testuale trascrizione del servizio filmato, visionabile al link sotto riportato.

"La mostra “Annibale. Un viaggio” dedicata al grande condottiero cartaginese ha rilanciato nei mesi scorsi il tema della riqualificazione del sito archeologico di Canne della Battaglia e della sua rivalutazione in chiave storica e turistica.

La volontà esiste, chiarisce il direttore del Polo Museale della Puglia, Fabrizio Vona, ma sono necessari la collaborazione e l’impegno del Comune di Barletta.

“Stanno cominciando ora i lavori di restauro del punto di accoglienza. Arriveremo quasi sicuramente alla chiusura totale del sito per poter fare questi lavori… Ma insomma, diciamo che, dopo aver toccato il fondo, come dire, non si può che risalire, ecco…

Quindi, io prevedo per Canne, e credo che questa mostra è stata anche uno stimolo, prevedo per Canne un futuro sicuramente più roseo. Stiamo arrivando ad una convenzione accurata col Comune, e troveremo un modo, per forza…

Considerate che l’ottanta per cento dell’area è del Comune, e quindi noi siamo ben lieti, come dire, di farci carico dell’area… Ma pretendiamo, se così posso dire, un aiuto concreto, reale, fattivo da parte del Comune"

LA REDAZIONE

GUARDA L'INTERVISTA DI TELESVEVA A FABRIZIO VONA...

Barletta - Ciclo di conferenze dedicato alla mostra “Annibale, un viaggio”. È stato inaugurato a Barletta il ciclo di conferenze dedicato alla mostra “Annibale, un viaggio”, l'esposizione che rende omaggio al grande condottiero cartaginese, attualmente ospitata nei sotterranei del Castello.

https://www.youtube.com/watch?v=tayZHqzONb8

... ANCHE SU NEWS24.CITY

Il Prof. Guzzo apre il ciclo di conferenze su Annibale. In primo piano le gesta di Annibale e la Corazza del Bardo

http://barletta.news24.city/2016/11/23/il-prof-guzzo-apre-il-ciclo-di-conferenze-su-annibale/

... ANCHE SU NEWS24.CITY

Il Prof. Guzzo apre il ciclo di conferenze su Annibale. In primo piano le gesta di Annibale e la Corazza del Bardo

http://barletta.news24.city/2016/11/23/il-prof-guzzo-apre-il-ciclo-di-conferenze-su-annibale/





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com