13/03/2017.  BARLETTA - 14 MARZO 1956, 14 MARZO 2017 “MORIRE PER PANE E LAVORO”: A DISTANZA DI SESSANTUNO ANNI, LA SCUOLA DIMICCOLI RICORDA I TRAGICI FATTI DI QUELLA DRAMMATICA GIORNATA. LA PROIEZIONE DEL DVD E LA DEPOSIZIONE DI UNA CORONA D'ALLORO IN VIA MANFREDI .

I ragazzi ricordano gli avvenimenti del 14 marzo 1956. Domani, nel plesso Dimiccoli dell’omonimo istituto comprensivo Musti-Dimiccoli, in via Mura del Carmine, con inizio alle ore 9,30, giornata di approfondimento e di riflessione su quel tragico episodio che, al culmine dell’eccezionale e freddissima ondata di maltempo su tutta l’Italia ricordata anche da Mia Martini nel suo brano “La nevicata del ‘56”, portò ad una sommossa popolare per la scarsità degli alimenti di prima necessità, sommossa terminata nel sangue con tre disoccupati uccisi nei disordini con la polizia.

L’attività, coordinata fra l’istituto comprensivo Musti-Dimiccoli ed il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia quale forma continuativa di collaborazione storico-culturale nel territorio cittadino, si aprirà con la proiezione del documentario filmato realizzato dalla CGIL in occasione del suo centenario, DVD dal titolo “Quei tragici fatti del marzo 1956” (Morire per pane e lavoro), regia di Costantino Foschini.

Il successivo dibattito-intervista con gli alunni delle classi medie della Dimiccoli sarà condotto dal giornalista Nino Vinella, anch’egli fra i collaboratori del documentario, allo scopo di suscitare un utile confronto sulle tematiche connesse al disagio sociale, in quei tempi come oggigiorno.

Seguirà, alle ore 11, un momento di preghiera e di riflessione in via Manfredi, dinanzi alla lapide che ricorda gli avvenimenti, dove sarà deposta una corona di alloro, in presenza delle autorità fra cui l’assessore alla pubblica istruzione, Patrizia Mele.

GUARDA LA PAGINA FACEBOOK...

Barletta 14 Marzo 1956, morire per pane e lavoro

LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB...

A distanza di 61 anni. “Quei tragici fatti del marzo 1956”- Morire per pane e lavoro: la scuola "Dimiccoli" ricorda. Giornata di approfondimento e di riflessione su quel tragico episodio