21/06/2006.  WWF Bisceglie NEWS 37.

RESOCONTO

L’importantissimo sequestro di un cantiere edile in pieno alveo della Lama di Macina, sita in agro di Bisceglie, che ha impegnato il Comando del Corpo Forestale dello Stato di Corato in collaborazione con le Guardie del WWF ha avuto un ampia diffusione su tutte le TV locali, sui giornali e sul WEB. Alcuni link:

INQUINAMENTO IN CITTA'

Le agenzie ambientali pubblicano ogni giorno i dati di qualità dell'aria urbana. Ma i cittadini stentano a capire quali sono i rischi reali e come difendersi.

[prosegui…]

RITORNANO "I LUOGHI DEL CUORE”

Il FAI, in collaborazione con Banca Intesa, organizza il 3° censimento dei “Luoghi del cuore”. Fino al 15 settembre 2006 tutti gli italiani potranno segnalare al FAI il loro luogo di natura preferito...

CONCORSO "GEOTURISMO IN ITALIA" PRIMAVERA 2006

Scadenza: 30 Settembre 2006

Nel perseguimento dei suoi obiettivi l'Associazione Geoturismo, in collaborazione con la Società Geologica Italiana - Sezione Giovani, con il patrocinio dell'ass. Italiana Geologia e Turismo, indice un concorso volto alla diffusione delle conoscenze geologiche e naturalistiche del territorio Italiano.

Scarica il modulo per partecipare al concorso

DA RETEAMBIENTE.IT

Le alghe sono rifiuti urbani non pericolosi

Per la Corte di Cassazione la raccolta ed il deposito delle alghe giacenti sul litorale costituisce attività di gestione di rifiuti che deve essere autorizzata dalla Regione. (Alessandro Geremei)

vai agli approfondimenti www.reteambiente.it/ra/normativa/news/9183_Cass12944_06_news.htm

DA RETEAMBIENTE.IT

Spiagge libere, Consiglio di Stato: espressione del diritto al godimento dell'ambiente

Il diritto soggettivo di godere dell'ambiente balneare senza dover subire condizionamenti dalla presenza di strutture offerte da terzi ha rilevanza pubblica e prevale su interessi commerciali privati. (Vincenzo Dragani)

vai agli approfondimenti www.reteambiente.it/ra/normativa/news/9182_CdS3315_06_news.htm

DA RETEAMBIENTE.IT

Il Sindaco deve risarcire i danni cagionati da un'ordinanza illegittima

L'ordinanza sindacale di chiusura, a tempo indeterminato, di un'attività produttiva per immissioni di odori nocivi non preceduta dai necessari accertamenti sanitari è illegittima. (Alessandro Radrizzani)

vai agli approfondimenti www.reteambiente.it/ra/normativa/news/9148_TarAn321_06_news.htm

DA RETEAMBIENTE.IT

ELETTROSMOG -Stazioni radio-base sul condominio, necessaria l'unanimità

La deliberazione in forza della quale l'assemblea di un condominio intende autorizzare la realizzazione di un stazione radio base per telefonia mobile su di un lastrico solare richiede il consenso unanime dei condomini. (Redazione Reteambiente)

vai agli approfondimenti www.reteambiente.it/ra/normativa/news/9151_CdAFi1470_05_news.htm

DA RETEAMBIENTE.IT

RUMORE - Il vicino molestato ha diritto ad accedere alle registrazioni fonometriche

L'interessato ha diritto ad avere copia delle registrazioni fonometriche fatte dall'Arpa per accertare le immissioni rumorose provenienti da un vicino impianto. (Alessandro Radrizzani)

vai agli approfondimenti www.reteambiente.it/ra/normativa/news/9137_TarTo1862_06_news.htm

DA RETEAMBIENTE.IT

Abusi edilizi, lo Stato può escludere l'applicabilità delle sanzioni penali

Lo Stato può legittimamente prevedere di escludere l'applicabilità delle sanzioni penali in caso di piccoli abusi edilizi non confliggenti con le disposizioni urbanistiche. (Alessandro Radrizzani)

vai agli approfondimenti www.reteambiente.it/ra/normativa/news/9138_Cost183_06_news.htm

REGIONE PUGLIA

NUOVE AREE PROTETTE

Il Consiglio regionale pugliese ha approvato due disegni di legge: il primo che riguarda l' istituzione del Parco naturale regionale «Bosco Incoronata», in provincia di Foggia, e il secondo riguarda la riserva naturale di palude «La Vela» alle porte di Taranto.

NOMINATO NUOVO DIRETTORE DEL PARCO NAZIONALE ALTA MURGIA

Antonio Racana, Lucano, è il nuovo direttore.

IL NUOVO GOVERNO 1

Al ministero dell'Ambiente arrivano PM e ambientalisti. Pecoraro Scanio ha designato i responsabili di alcune delle postazioni strategiche.

IL NUOVO GOVERNO 2

Le nostre richieste al Governo Prodi.

APPUNTAMENTI

Politecnico di Bari - 20 giugno 2006 - aula "Attilio Alto"

"La valutazione ambientale strategica per lo sviluppo sostenibile della Puglia: un primo contributo conoscitivo e metodologico"

Info: uricchio@irsa.cnr.it

SPECIE SCOMPARSE
WWF: RISCOPERTO NEL CONGO ORIENTALE L’OKAPI

La foresta ha custodito un segreto per 50 anni: l’okapi non è scomparso dal Congo. Il WWF annuncia che dopo mezzo secolo l’okapi è stato riscoperto nel parco nazionale Virunga, nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo. La rarissima specie, un lontano parente della giraffa è stata ritrovata nella parte pianeggiante del parco nazionale Virunga, nascondiglio di vari gruppi ribelli negli ultimi 20 anni.

Il Gruppo Attivo WWF di Bisceglie
Via Montecucco, 14 – 70052 Bisceglie (BA)