www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

17/05/2018.  CANNE DELLA BATTAGLIA - SABATO 19 E DOMENICA 20 MAGGIO: FESTA DEI MUSEI E NOTTE EUROPEA DEI MUSEI 2018. IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI. "CANNAE COMMUNITY: L'UNIONE FA LA FORZA" NELLA PROGETTUALITA' TURISTICA 2018 FRA ANTIQUARIUM E PARCO ARCHEOLOGICO .

Sabato 19 e domenica 20 maggio, in occasione della terza edizione della Festa dei Musei promossa dal MiBACT, presso l’Antiquarium ed il Parco Archeologico di Canne della Battaglia si terrà un calendario speciale di iniziative con un’apertura straordinaria di tre ore in aggiunta all’apertura abituale, dalle ore 9 alle 20,30 nella giornata di sabato. Domenica 20 si rispetterà invece l’orario consueto di apertura, dalle ore 9 alle 17,30.

In continuità con il tema proposto da ICOM per la Giornata Internazionale dei Musei del 18 maggio, la Direzione Generale Musei ha deciso di incentrare questa edizione sul tema “Musei iperconnessi: nuovi approcci, nuovi pubblici”.

La proposta è quella di riflettere sul ruolo dei musei come collettori e diffusori di nuovi linguaggi e di nuove opportunità di conoscenza e interazione reciproca con la comunità di riferimento.

Presso il sito di Canne vengono svolte abitualmente numerose attività, con la partecipazione di enti diversi, delle associazioni e delle scuole, così come si è fatto in questa occasione.

Il Progetto di Alternanza Scuola - Lavoro elaborato per gli studenti delle quarte classi del Liceo Classico “A. Casardi” di Barletta ha consentito agli studenti di apprendere la storia di questo importante sito che ricade nel loro territorio, ma anche di conoscere e valutare le attività che vi si svolgono, per poi elaborare nuove proposte ed azioni che hanno avuto la possibilità di concretizzare.

Sono stati così tramiti per raggiungere altre fasce di pubblico, ampliando le connessioni del sito attraverso i loro canali personali, ed anche organizzatori e promotori di attività, sperimentando “le forme della valorizzazione”.

Le altre iniziative in calendario consentono di sperimentare modi diversi per vivere il contatto con archeologia e natura ed anche di conoscere meglio il sito e la Storia.

PROGRAMMA

SABATO 19

MATTINA

LA SCUOLA PER IL MUSEO

Iniziative progettate e realizzate dagli studenti del Liceo Classico “A. Casardi” di Barletta nell’ambito del Progetto di Alternanza Scuola - Lavoro svolto presso il sito, focalizzato sul tema “Canne della Battaglia – Le forme della valorizzazione”

Ore 9,30

Visita guidata all’Antiquarium ed al Parco Archeologico in lingua italiana

Ore 10,00

Visita guidata all’Antiquarium ed al Parco Archeologico in lingua inglese

Ore 11,00

Laboratorio didattico per i più piccoli (su prenotazione, tel. 0883 510993))

Ore 12,00

STORYTELLING – Le meraviglie di Canne della Battaglia: presentazione della documentazione prodotta durante il periodo di stage dalle quattro classi partecipanti al progetto
SOCIALCANNE – Condivisione sui profili social degli studenti delle impressioni e delle emozioni da loro vissute avvicinandosi alla conoscenza diretta del sito archeologico.

POMERIGGIO

C A N N E E X P E R I E N C E

Ore 16,00

Tito Livio racconta Visita guidata interattiva a cura di R. Di Gaetano e A. Cascella, CONFGUIDE Bari-BAT (per info e prenotazioni tel. 3401545644)

Ore 18,00

Laboratorio del gusto

Ore 19,00

HATA YOGA sul prato di Canne Fontanella a cura di L. Sterlicchio (per info e prenotazioni tel. 3401545644)

DOMENICA 20

Ore 10,00

Visita guidata all’Antiquarium ed al Parco Archeologico e caccia al tesoro per i bambini. A cura della Società ARCHEOLOGICA (per info e prenotazioni tel. 347 3176098 e 3401545644 archeologicasrl@gmail.com)

Ore 16,00

ARCHEO-TREKKING con partenza dall’Antiquarium. Oltre alla visita al percorso espositivo ed al Parco Archeologico, è prevista la lettura sia delle epigrafi presenti lungo il decumano che delle fonti storiche greche e latine che fanno riferimento alle vicende di Canne. A cura dell’Associazione VIRGILIO (per info e prenotazioni tel. 320 6972887 virgiliobarletta@hotmail.com).

Attività svolte in collaborazione con il Liceo Classico “A. Casardi” di Barletta, CONFGUIDE Bari-BAT, la Società ARCHEOLOGICA S.r.l, l’Associazione VIRGILIO, il Comune di Barletta

Info:
Antiquarium di Canne della Battaglia
Strada Provinciale 142 Perazzo, 76121 Barletta
Tel . 0883 510993
Mail: pm-pug.museocannedellabattaglia@beniculturali.it
FB: Canne della Battaglia Antiquarium e Parco Archeologico
Twitter: @CanneBattaglia

http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1975319175.html





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com