13/05/2020.  BARLETTA - IL “SISTEMA CULTURA” SUI SOCIAL: NOVITA’ IN RETE DURANTE L’EMERGENZA COVID-19. ECCO CHI CI HA MESSO LA FACCIA… VIDEO-PILLOLE AUTOPRODOTTE PER DIVULGARE ARTE FRA BOLDINI E DE NITTIS, STORIA CITTADINA, TESORI DEL PATRIMONIO ARCHIVISTICO.

Fase due. Mentre trapelano anticipazioni sempre più circostanziate sulle linee guida da parte del Comitato Tecnico Scientifico al Governo per la preannunciata riapertura dei luoghi (musei, biblioteche, mostre) lunedì prossimo 18 maggio, queste settimane hanno registrato una vera impennata della comunicazione culturale nell’intero Paese.

Anche a Barletta, la cattività domestica (nel segno dell’#IoRestoACasa) ha orientato verso il canale dei socialmedia tutti coloro i quali – riconducibili ad un mai veramente nato “Sistema Cultura” come impianto normativo pienamente integrato ma di fatto già operante in maniera autonoma e indipendente - hanno fatto uso dei moderni strumenti digitali e telematici quali mezzi divulgativi di un sapere mai così poco egoistico, reso tanto più popolare anche dall’assoluta novità: tutti ci hanno messo… la faccia!

Chi? Funzionari e dirigenti pubblici (bontà loro), studiosi e studiose giovani (di bell’aspetto) e accademici di mezza età (questi meno…), persone con incarichi (loro malgrado) politico-amministrativi, intellettuali della prima ora, insegnanti e docenti tutta passione, vere guide turistiche professionali: un piccolo esercito variamente composto e di varia provenienza che, in molti casi superando anche la sindrome-disagio del no permanente alla propria immagine in video e perfino quel pizzico di involontario narcisismo, ha progressivamente smantellato inveterate abitudini ormai nei fatti superate dall’emergenza Covid-19.

L’aiuto a sostegno di questa incruenta… rivoluzione di atteggiamenti e di comportamenti da cui difficilmente si dovrebbe tornare indietro è certamente arrivato dalla padronanza della strumentazione fai-da-te, con riprese video della serie “fatte in casa”, comunque sia autoprodotte come pure molto ben curate nella frugale post-produzione casalinga con applicazioni scaricate o suggerite da Internet. Ma impeccabili nei registri operativi e nelle competenze di ciascuno di loro, della durata adatta ad evitare lo zapping fulminante e beneficiarie di “like”, condivisioni e commenti da parte della stragrande maggioranza degli internauti prigionieri fra le quattro mura domestiche.

Come abbia potuto tutto ciò a rendere meno gravosa l’emergenza e, nel contempo, accresciuto le conoscenze personali degli utenti connessi o addirittura spinto i non addetti ai lavori verso nuove mete di apprendimento lo stabiliranno quelle ricerche (a posteriori) simili alla ricerca del vaccino anti Covid-19. Priorità assoluta…

Nino Vinella

Ecco riepilogati chi ci ha messo la faccia nella relativa programmazione…

“Barletta intervista l’archivista”
Archivio di Stato

Michele Grimaldi, Responsabile della Sezione di Barletta

- L'inizio di un percorso utile a conoscere i tesori dell'Archivio di Stato di Barletta. Sono disponibile per ogni vostra curiosità (24 marzo)
- Domenica di Carta 2017: una tappa fondamentale nella storia del Porto di Barletta che generò la Città (24 marzo)
- Presentazione Libro “Nicola Straniero Un Eroe della Grande Guerra” (25 marzo)
- Prima mostra nel Sud Italia per il centesimo della Grande Guerra inaugurata dall’ex Presidente del Senato Franco Marini (27 marzo)
- L’Archivio che verrà. Un esordio col botto dell'Archivio di Stato di Barletta alla Conferenza Nazionale dei Poli Archivistici tenuta a Pescara nel 2011 (31 marzo)
- Un appuntamento importante per dare il giusto riconoscimento ad un ragazzo di Barletta caduto sul campo per la nostra Libertà (3 aprile)
- Barletta e la processione del Venerdì Santo (5 aprile)
- L'Archivio e la Città. Una mostra nel 40° anniversario dell'istituzione della Sezione Archivio di Stato di Barletta (14 aprile)
- I cognomi, la loro genesi e i racconti dell'Archivista Mascherato (24 aprile)
- Per ricordare chi ci ha donato con la propria vita una Nazione e la Libertà (25 aprile)

“Boldini e l’incantesimo della pittura. Facciamoci contagiare dalla bellezza”
Comune di Barletta

Grazia Carbone, assessore alla Cultura (4 aprile e 3 maggio)
Santa Scommegna, dirigente beni e servizi culturali (4 aprile e 3 maggio)

Le guide turistiche professionali - 6 aprile: Erica Davanzante (Free Walking Tour Barletta), “La machine de Marly”; 8 aprile: Nicoletta Pedico (Aufidus Associazione d'Informazione Turistica) "La cantante mondana"; 9 aprile: Claudia Maria Montatore (Dida Art) "Le sorelle Lascaraky"; 10 aprile: Michele Cantatore (Aufidus Associazione d'Informazione Turistica) “Gli autoritratti”;14 aprile: Luisa Filannino (Virgilio. Arte, Cultura, Turismo) "Ritratto del piccolo Subercaseaux"; 15 aprile: Marica Miccardi (ArcheoBarletta) “La principessa Eulalia di Spagna”; 16 aprile: Claudia Maria Montatore (Dida Art) “La Signora in rosa”; 20 aprile: Marica Miccardi (ArcheoBarletta) “Ritratti di amici”; 21 aprile: Ilaria Germano (Aufidus Associazione d'Informazione Turistica) “Dopo l'uragano"; 22 aprile: Michele Cantatore (Aufidus Associazione d'Informazione Turistica) “Madame X, la cognata di Helleu"; 24 aprile: Luisa Filannino (Virgilio. Arte, Cultura, Turismo) "Due cavalli bianchi"; 28 aprile: Nicoletta Pedico (Aufidus Associazione d'Informazione Turistica) "Angolo della mensa del pittore"; 29 aprile: Manuel Maria Doronzo (Aufidus Associazione d'Informazione Turistica) "Ritratto della contessa d'Orsay"; 30 aprile: Luisa Filannino (Virgilio. Arte, Cultura, Turismo) "Fuoco d'artificio".

Ester de Rosa, storica dell'arte e co-autrice del catalogo della mostra
“Boldini e De Nittis: vite parallele di due sublimi interpreti della modernità”
Istituto Comprensivo Statale "D'Azeglio-De Nittis" di Barletta (docente Ester Alfarano)
“Cosa è la bellezza?” (23 aprile)
Liceo Scientifico e Linguistico “O. Tedone” di Ruvo di Puglia (5^ D)
“Una lettura in parallelo dell’opera di Giovanni Boldini e di Giuseppe De Nittis (17 aprile)

“Storie dalla Città”
https://www.facebook.com/search/top/?q=associazione centro studi normanno svevi&epa=SEARCH_BOX
Associazione del Centro Studi Normanno Svevi

Victor Rivera Magos, vice presidente dell’Associazione e coordinatore del progetto (15 aprile)
Vincenzo Valenzano,archeologo "Schedatura catalogazione e studio dei reperti archeologici degli scavi della Cattedrale di Barletta" (16 aprile)
Stefania Castellana, storica dell'arte "Sacer Franciscus claruit: il coro della chiesa di Sant'Andrea a Barletta" (17 aprile)
Alessio Russo, storico medievista, "I cives armigeri tranesi e barlettani. Esercito e Stato nel regno aragonese di Napoli (1442-1494)" 20 aprile
Ruggero G. Lombardi, archeologo, "Gli scavi urbani di via Ruggiero Vitrani: nuovi dati archeologici per la storia della città di Barletta (21 aprile)
Maria Boccuzzi, "Dal codice-dossier al codice-archivio. I manoscritti A. Ms. I 81 e Ap. Ms. I 80 della Biblioteca comunale Sabino Loffredo di Barletta" (22 aprile)
Maurizio Triggiani "Tra Oriente e Occidente. Istituzioni religiose a Barletta nel Medioevo (secoli XI-XV)" 23 aprile

“Storie di Barletta in quarantena”
https://www.facebook.com/search/top/?q=storie di barletta in quarantena&epa=SEARCH_BOX
Biblioteca Comunale “Sabino Loffredo”
(Servizio Civile Nazionale) Progetto #Librialcentro.
Emanuella Dicataldo, Claudia Dipaola, Simona Falcetta, Federica Lattanzio.

LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB...

Il “Sistema Cultura” sui Social: novità in rete a Barletta durante l’emergenza Covid-19. Ecco chi ci ha messo la faccia…