29/11/2020.  BARLETTA – IN DIRETTA VIDEO FACEBOOK LA PRESENTAZIONE NAZIONALE DEL PROGETTO “SCACCHI METAFORA EDUCATIVA”: DALLA PUGLIA LO STORICO RIFERIMENTO ALLA BATTAGLIA DI CANNE COME ESEMPIO UNIVERSALE DI TATTICA VITTORIOSA DOVE IL GENIO SCONFIGGE LA SUPERIORITA' .

Dopo le prime fasi dei mesi scorsi, necessarie per individuare le associazioni territoriali da coinvolgere nella fase esecutiva triennale, è entrato nel vivo “Scacchi Metafora Educativa”, il progetto di didattica scacchistica selezionato dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e promosso dal CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale).

Primo atto la presentazione ufficiale al pubblico nazionale sabato 28 novembre 2020, dalle 15,30 alle 18,30, con una diretta video trasmessa in contemporanea sulle due pagine Facebook dell'Ufficio Progetti CSEN e Scacchi Metafora Educativa: diretta video che ha visto il coinvolgimento dei responsabili nazionali e di tutti i referenti territoriali. Oltre 60 i partecipanti relatori alla presentazione online del progetto: una vivace kermesse da 14 Regioni Italiane, dimostrazione di come una parte del Paese è attiva - e non si ferma - per costruire giorno dopo giorno un Paese nel quale le politiche a favore del benessere dei minori siano sempre in prima fila .

Anche Barletta, città in rappresentanza per la Puglia, ha partecipato alla diretta con gli interventi – pubblicati in allegato a questa notizia - di Michele Santeramo (responsabile regionale del progetto Sme ed istruttore nazionale di scacchi del Barletta Scacchi Club), della prof.ssa Rosa Carlucci (Dirigente scolastico Istituto Comprensivo Musti-Dimiccoli) e di Nino Vinella (giornalista, presidente Comitato italiano Pro Canne della Battaglia ODV).

Il progetto che sarà sviluppato negli istituti scolastici IC Musti-Dimiccoli e IC Modugno-Moro a Barletta e negli istituti scolastici di altre 13 regioni oltre alla Puglia (Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata, Campania, Lazio, Umbria, Abruzzo, Marche, Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia), coinvolgerà in tre anni, attraverso il gioco degli scacchi, oltre 10.000 studenti minorenni.

L'obiettivo è di offrire attraverso il gioco degli scacchi ai bambini, alle famiglie e agli operatori della scuola, uno strumento di aggregazione di straordinaria efficacia intergenerazionale, soprattutto sul piano relazionale e sociale. Ma nei piani dei promotori del progetto c'è anche quello di realizzare al termine del triennio dei centri stabili di promozione educativa sui territori coinvolti, gestiti da una “Rete educativa degli scacchi”.

Intervento di MICHELE SANTERAMO alla Presentazione nazionale dello SME.

Intervento di ROSA CARLUCCI alla Presentazione nazionale dello SME.

Intervento di NINO VINELLA alla Presentazione nazionale dello SME.