26/06/2023.  BARLETTA – COMMOSSO AMARCORD PER COSIMINO PUTTILI PER I 110 ANNI DALLA NASCITA DEL MARCIATORE BARLETTANO DUE VOLTE CAMPIONE ITALIANO DI MARCIA SUI 50 KILOMETRI NEL 1938 E NEL 1947.

In onore dei 110 anni dalla nascita di Cosimino Puttilli, orgoglio tutto barlettano due volte Campione italiano di marcia sui 50 kilometri (1938 – 1947), si è tenuto l’annunciato tributo simbolico in via III Novembre al civico 2, presso quel “palazzo dei ferrovieri” dove il mentore e riferimento di Pietro Mennea si spense nel 1994.

L’iniziativa, promossa dal Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia ODV quale ente di terzo settore impegnato a tramandare memoria delle figure più rappresentative di Barletta nel tempo, è stata condotta dal giornalista Nino Vinella in accordo con la Famiglia (come nelle precedenti occasioni commemorative) ed ha visto la partecipazione del cav. Michele Grimaldi quale Direttore Archivio di Stato Bari Barletta Trani per un profilo storico di Puttilli e la consegna al figlio Matteo ed ai parenti tutti della copia anastatica del suo atto di nascita conservato nei registri dell’anagrafe comunale.

L’assessore allo sport Marcello De Gennaro in rappresentanza dell’amministrazione comunale, gli esponenti di Associazioni e Società sportive cittadine, appassionati ed estimatori di Cosimino Puttilli quale storico riferimento del mondo sportivo cittadino sono intervenuti con aneddoti, curiosità, testimonianze sempre sul filo della nostalgia hanno contrassegnato l’appuntamento, svoltosi in un clima di raccolta e festosa partecipazione ad un “compleanno” davvero speciale: più che una formale commemorazione, l’attestato di simpatia per l’umanità sempre dimostrata nella sua vita dal marciatore Cosimino Puttilli, davvero un grande personaggio nel Novecento sportivo targato Barletta e predecessore nella popolarità del velocista e recordman di fama mondiale Pietro Mennea al quale si è costantemente ispirato per dedizione al sacrificio ed alla “grinta” di riuscire a centrare anche il più impossibile dei traguardi.

Sono state infine preannunciate le prossime iniziative a cura del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia ODV per il 2024 nel trentennale della morte di Puttilli (avvenuta a Bari il 7 aprile 1994), fra cui l’installazione di una lapide commemorativa delle sue gesta sportive e l’esposizione museografica in sede fissa di fotografie, documenti, giornali d’epoca sul movimento atletico del ‘900 raccolti e custoditi nella collezione di famiglia.

Barletta, 23 giugno 2023