13/09/2004.  Week-end di Emozioni, Colori e Musica a Canne della Battaglia.

Già aperte le prenotazioni per Sabato 25 e Domenica 26 settembre

L’Arte del Paesaggio nella Valle d’Ofanto quando è tempo di vendemmia

Estemporanea di arti figurative con performance musicale al tramonto e degustazione di antichi sapori del territorio

Nel week-end di sabato 25 e domenica 26 settembre invito per tutti a riscoprire la natura mediterranea di Canne della Battaglia, le bellezze più nascoste ed i suoi angoli più suggestivi da immortalare sulla tela con tavolozza, pennelli e colori dal vivo per le Giornate Europee del Patrimonio 2004, patrocinate e promosse dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali col tema nazionale “L’Arte, la Musica e il Paesaggio”.
Nata dalla stretta collaborazione fra il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia con l’Associazione Artistico-Culturale “Giuseppe De Nittis” di Barletta (in concomitanza al 120° anniversario della morte del celebre pittore impressionista barlettano) ed il Trio musicale “Radici” di Andria, si svolgerà l’Estemporanea di Arti Figurative “Emozioni e musica a Canne della Battaglia: l’arte del Paesaggio nella Valle d’Ofanto quando è tempo di vendemmia” inserita nel calendario ufficiale delle Giornate Europee del Patrimonio 2004 messo a punto dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia, e rivolta alla partecipazione di artisti di ogni età che sapranno cogliere en plein air, esattamente alla maniera di De Nittis e degli Impressionisti, vedute particolari ed angoli suggestivi della piana ofantina fra rive, campi e vigneti, il fascino della Cittadella archeologica, la storica Fontana di San Ruggiero adorna di profumati fichi d’India, gli artistici scorci di una campagna tutta popolata dall’alba al tramonto e odorosa di vendemmia.
Ci si può già iscrivere e prenotare a questa assoluta novità sul panorama delle manifestazioni culturali. E’ infatti la prima iniziativa artistica del genere a svolgersi nei luoghi di Canne della Battaglia per mettere alla prova le capacità creative dei partecipanti immersi direttamente nel paesaggio a contatto con la natura: avranno quasi sette ore a disposizione per schizzare disegni e dipingere quadri che saranno esaminati e premiati da una Giuria di esperti. Al tramonto, musica e degustazione di antichi sapori del territorio per tutti!

STAZIONE DI CANNE DELLA BATTAGLIA SULLA FERROVIA BARLETTA-SPINAZZOLA
BASE OPERATIVA E PUNTO DI ASSISTENZA TURISTICA

SABATO 25 SETTEMBRE

Estemporanea di arte figurativa a cura dell’Associazione Artistico-Culturale “G. De Nittis”
Segreteria e prenotazioni: Via XXIV Maggio 10/12 e Via Indipendenza 20 – Barletta
infoline 0883 535118 – 328.9463689 – info@associazionedenittis.it

ore 9,30 - Raduno dei partecipanti, iscrizione (quota individuale Euro 10,00) e consegna del materiale
artistico (tela, colori e quant’altro) da utilizzare nello svolgimento della prova.
ore 16,00 - Termine della prova e riconsegna delle opere.
Visite guidate all’area del Parco archeologico-ambientale, Cittadella e Sepolcreti, alle Terme di
San Mercurio ed alla storica Fontana di San Ruggiero con assaggi dimostrativi sulla qualità
dell’acqua a cura di AcquaPiu’ Puglia.
ore 17,30 - Esame e verdetto della giuria.
ore 18,00 - Cerimonia di premiazione.
ore 18,30 - Performance musicale al tramonto con i Suoni dal Mediterraneo del Trio “Radici” – Andria
Degustazione di antichi sapori a cura di produttori e aziende del territorio.

Funzionera’ il Treno dell’Archeologia e dell’Ambiente sulla Ferrovia Barletta-Spinazzola
con dodici corse giornaliere in nove minuti da Barletta a Canne della Battaglia
(partenze 9,11 – 13,15 – 14,38 – 15,25 – 18,07 – 20,15) e da Canne della Battaglia a Barletta
(9,49 – 11,59 – 13,56 – 16,01 – 18,45 – 22,53). Costo del biglietto andata e ritorno Euro 2,07.

DOMENICA 26 SETTEMBRE NON-STOP DALLE ORE 9,00 ALLE 19,00

Esposizione delle opere e visite guidate all’area del Parco archeologico-ambientale, Cittadella e Sepolcreti, alle Terme di San Mercurio ed alla storica Fontana di San Ruggiero, con assaggi dimostrativi sulla qualità dell’acqua a cura di AcquaPiu’ Puglia. Infoline 0883.532180 – 340.0607620. E-mail comitatoprocanne@oggiweb.com - website www.comitatoprocanne.com in collaborazione con Novamusapuglia s.c.r.l. e Cooperativa Dromos.it a r.l.