www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

20/08/2006.  Matera - Al restauro antica cisterna.

MATERA - Su iniziativa della società Ipogea, impegnata negli studi contro la desertificazione e il recupero di beni culturali, sono cominciati a Matera nell’area della Italcementi spa, all’interno del Parco della murgia, i lavori di recupero di una antica cisterna «a tetto».
Lo ha reso noto il presidente della società, Pietro Laureano, autore dell’inserimento dei rioni Sassi e dell’habitat rupestre nella lista dei beni tutelati dall’Unesco.
L’intervento riguarda un esempio particolare di sistema idraulico mediterraneo e delle aree rupestri in particolari. Si tratta, infatti, di un «lamione» o stanza interrata per la raccolta delle acque piovane e coperta da due tetti a spiovente. La cisterna, che serviva per far fronte alle esigenze rurali dell’area, è lunga dieci metri, profonda quattro ed è larga sei.
L’intervento, che segue al recupero di un’altra cisterna conclusosi nei giorni scorsi, è condotto dal direttore della Italcementi di Matera, Edoardo Giudiceandrea, con l’apporto degli operai della stessa azienda che collaborano al recupero dopo i turni di lavoro.
Gli interventi di recupero della cisterna prevedono interventi di pulizia e consolidamento della struttura architettonica, sia all’interno che all’esterno e del sistema adduttore delle acque.
«Questa cisterna - ha detto Laureano - si distingue dalla precedente restaurata nei mesi scorsi per la presenza di condotti sotterranei e pozzi di areazione. Un sistema del tutolo sistema alle foggare, il sistema tradizionale di distribuzione dell’acqua diffuso nei Paesi mediterranei. Contiamo - ha concluso - di valorizzare queste esperienze di recupero con una iniziativa comune che vedrà insieme le cisterne e i siti di raccolta delle acque di Basilicata, Puglia e Algeria».

Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno on the web 19/8/2006





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com