25/10/2004.  Canne "a colori"...salviamo la Fontana di San Ruggiero.

COMUNICATO STAMPA TV

Week-end con la natura nella Valle d’Ofanto quando è tempo di vendemmia
Canne della Battaglia a… colori per salvare la Fontana di San Ruggiero
Estemporanea di arti figurative e degustazione di antichi sapori del territorio

Nel week-end di sabato 25 e domenica 26 settembre in tanti hanno riscoperto la natura mediterranea di Canne della Battaglia, le bellezze più nascoste ed i suoi angoli più suggestivi da immortalare sulla tela con tavolozza, pennelli e colori dal vivo per le Giornate Europee del Patrimonio 2004, patrocinate e promosse dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali col tema nazionale “L’Arte, la Musica e il Paesaggio”.

Nata dalla stretta collaborazione fra il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia con l’Associazione Artistico-Culturale “Giuseppe De Nittis” di Barletta (in concomitanza al 120° anniversario della morte del celebre pittore impressionista barlettano), si è svolta l’Estemporanea di Arti Figurative “Emozioni e musica a Canne della Battaglia: l’arte del Paesaggio nella Valle d’Ofanto quando è tempo di vendemmia” inserita nel calendario ufficiale delle Giornate Europee del Patrimonio 2004 messo a punto dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia, e rivolta alla partecipazione di artisti di ogni età che hanno saputo cogliere en plein air, esattamente alla maniera di De Nittis e degli Impressionisti, vedute particolari ed angoli suggestivi della piana ofantina fra rive, campi e vigneti, il fascino della Cittadella archeologica, la storica Fontana di San Ruggiero adorna di profumati fichi d’India, gli artistici scorci di una campagna tutta popolata dall’alba al tramonto e odorosa di vendemmia.

Sempre in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2004 ma col dichiarato e più esplicito fine di contribuire a salvare la Storica Fontana di San Ruggiero, ultimo esempio di architettura alto-medievale rupestre legata ai percorsi ed ai luoghi della transumanza in Valle d’Ofanto, e come tale da restituire ad uso pubblico turisticamente fruibile ed inserito nel paesaggio, il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia ha deliberato di aderire alla prima “Operazione Aeroplano”, la campagna nazionale per la raccolta fondi da destinare al restauro dei Beni Culturali.

Si è trattato di un’assoluta novità sul panorama delle manifestazioni culturali. E’ stata infatti la prima iniziativa artistica del genere a svolgersi nei luoghi di Canne della Battaglia per mettere alla prova le capacità creative dei partecipanti immersi direttamente nel paesaggio a contatto con la natura: avranno quasi sette ore a disposizione per schizzare disegni e dipingere quadri esaminati e premiati da una Giuria di esperti. Prima del tramonto, anche a dispetto del tempo imbronciato e minaccioso, musica e degustazione di antichi sapori del territorio cura di produttori e aziende del territorio (fra cui Cantina Cooperativa Coltivatori Diretti e Tarallificio Fieramosca) per tutti nella storica e suggestiva stazioncina di Canne della Battaglia sulla Ferrovia Barletta-Spinazzola.

Questi gli artisti resisi protagonisti della prima edizione:

Marina Chiarazzo (Barletta) “Paesaggio di campagna”
Cristina Rubbiani (Modena) "Fichi d'india"
Marco Giacchetti (Bastia Umbra) "Guerrieri a Canne della Battaglia"
Borgiac (Barletta) "Passa il treno a Canne della Battaglia"
Antonio Cilli (Barletta) "La storica fontana di San Ruggiero"
Amelio Palmieri (Barletta) "La stazioncina di Canne della Battaglia"
Pasquale Poli (Barletta) “Vigneti”
Pietro Genco (Bari) “In vendemmia”
Silvana Iafolla (Bastia Umbra) “Natura campestre”

A tutti sono stati assegnati i riconoscimenti della REGIONE PUGLIA Presidenza di Giunta e di Consiglio, enti patrocinatori ufficiali della manifestazione.

UFFICIO STAMPA & P.R.