www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

01/12/2004.  BANDO DI CONCORSO PER LA REALIZZAZIONE DEL BOZZETTO del FRANCOBOLLO per IL CENTENARIO DELLE FERROVIE DELLO STATO.

Il Ministero delle Comunicazioni ed il Gruppo Ferrovie dello Stato bandiscono un concorso per la realizzazione del bozzetto per un francobollo dedicato al Centenario delle Ferrovie dello Stato, istituite con legge il 22 aprile 1905. Per sottolineare il carattere pubblico e popolare del mezzo ferroviario, il concorso non ha limitazioni di partecipazione, se non quelle di una età minima di 16 anni compiuti al momento dell’invio del bozzetto e di una sola opera per persona. Questo al fine di permettere la più ampia interpretazione del soggetto da parte di ogni realtà artistica del Paese.
Il bozzetto dovrà essere realizzato, con qualunque tecnica pittorica, su cartoncino opaco da 240/300 gr./mq. di cm. 28X20 (al vivo dell’immagine) in formato orizzontale o verticale, con un’immagine tale da essere chiaramente riducibile a formato di mm. 36X26, e riportare sul retro nome, cognome (in stampatello) e firma leggibile dell’autore.
Le opere, accompagnate dalla scheda di partecipazione allegata al presente bando (debitamente sottoscritta per esteso), dovranno pervenire per raccomandata, a cura, spese e responsabilità del partecipante, entro il termine improrogabile del 31 gennaio 2005,al seguente indirizzo:

Ferrovie dello Stato
Concorso Francobollo del Centenario
Piazza della Croce Rossa 1
00161 Roma


Le Ferrovie dello Stato ed il Ministero delle Comunicazioni non assumono alcuna responsabilità per le opere non pervenute entro i termini prescritti nel presente bando.
I lavori saranno valutati da una Commissione presieduta dal Ministro delle Comunicazioni, titolare della potestà statale dell’emissione delle Carte Valori Postali, e composta dal Presidente delle Ferrovie dello Stato e da tredici membri nominati, in base a specifiche ed accertate professionalità, dalle stesse Ferrovie dello Stato. La decisione inappellabile sul bozzetto vincitore verrà presa dalla Commissione entro il 1° marzo 2005.
Le opere presentate non saranno restituite e rimarranno comunque proprietà delle Ferrovie dello Stato, che le acquisirà nella propria raccolta storica, riservandosi ogni libero diritto per qualsiasi utilizzazione, esposizione, pubblicazione, trasmissionetelevisiva o telematica, senza che gli autori abbiano nulla a pretendere, se non la citazione del nome. Le Ferrovie dello Stato, nel corso delle cerimonie del Centenario, presenteranno le più significative opere pervenute in un apposita mostra.
Il Ministero delle Comunicazioni, tramite l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato incaricato della stampa delle Carte Valori Postali, si riserva la facoltà di apportare modifiche al bozzetto, per renderlo maggiormente idoneo alla realizzazione del francobollo. L’originale del bozzetto vincitore entrerà a far parte della collezione del Museo storico delle Comunicazioni, che conserva – tra l’altro – tutti i bozzetti delle emissioni postali italiane. L’autore del bozzetto vincitore sarà informato tramite telegramma. Il risultato del concorso con le immagini delle opere migliori sarà pubblicato sul sito delle Ferrovie dello Stato
www.ferroviedellostato.it.
Al vincitore sarà corrisposto, successivamente all’emissione del francobollo, un premio offerto dalle Ferrovie dello Stato di Euro 5.000 (cinquemila) al netto delle ritenute di legge, comprensivo di ogni diritto presente e futuro. Al vincitore verrà anche offerto un viaggio andata e ritorno Roma – Parigi per due persone sulla carrozza Excelsior.
Il Ministero delle Comunicazioni, in occasione dell’emissione, offrirà al vincitore un foglio di francobolli del Centenario delle Ferrovie dello Stato, accompagnato da una serie di buste e cartoline con gli annulli speciali realizzati per l’emissione.
Le Ferrovie dello Stato premieranno poi altri due bozzetti ritenuti meritevoli dalla Commissione con altrettanti viaggi in Italia per due persone. La partecipazione al concorso implica l’accettazione piena ed incondizionata del presente bando. Il francobollo sarà presentato in una apposita cerimonia alla quale sarà invitato l’autore del bozzetto.

Il Ministro delle Comunicazioni
Maurizio Gasparri

Il Presidente delle Ferrovie dello Stato
Elio Catania





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com