18/01/2005.  COMBATTIMENTO IN ARMI MEDIEVALI SULLA COLLINA DI CANNE DELLA BATTAGLIA.

Non é un film in costume d'epoca ma una vera e propria animazione di archeologia sperimentale con armi ed equipaggiamenti militari del tempo perfettamente riprodotti perché studiati nei minimi particolario con l'impiego di accurate ricerche iconografiche, fra esperti di questa particolare tecnica molto spettacolare e suggestiva.

La Cittadella di Canne della Battaglia é stata il set naturale per alcune riprese fotografiche destinate alla stampa specializzata con l'impiego di costumi ed azioni di combattimento che hanno rievocato uno scontro fra Bizantini e Normanni nel corso del XII secolo ben documentato da fonti storiche lungo il corso dell'Ofanto ed esattamente a Canne, considerata come la vera e propria "cerniera" di accesso all'intera Puglia quale punto strategico di crocevia.

Protagonisti gli esperti di tre associazioni storiche, capofila il gruppo Historia di Bari, che si sono dati appuntamento domenica 16 gennaio sulla storica Cittadella, teatro ideale per animazioni del genere e dove, già a partire dall'estate 1999 e 2000, il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia aveva per primo esordito in assoluto con le specialità di archeologia sperimentale (meglio conosciute all'estero come particolari forme di lezioni di storia dal vivo, col totale coinvolgimento del pubblico nelle atmosfere storiche prescelte di volta in volta) a cura dell'Istituto Ars Dimicandi, fra cui il combattimento al tempo delle Guerre Puniche fra i legionari romani ed i guerrieri di Annibale il Cartaginese la sera prima della sanguinosa battaglia del 216 avanti Cristo sEguendo la lettura filologica dei testi classici di Polibio e di Tito Livio.

La bellezza della location, coi suggestivi ruderi del Castello cannense sullo sfondo del paesaggio affacciato sulla Valle d'Ofanto, ha fatto il resto, con l'irresistibile magìa dei luoghi.

Allo studio delle Associazioni interessate ci sono oggi nuove forme di sempre più stretta collaborazione per la creazione ed il lancio di comuni attività finalizzate soprattutto alla didattica storico-educazionale ed alla spettacolarizzazione del celebre sito archeologico di Canne della Battaglia anche a sostegno della valorizzazione in termini di turismo culturale.

Clicca qui per visionare la suggestiva galleria fotografica delle immagini.