www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

23/01/2007.  BARLETTA - Riqualificare le periferie.

Individuate tre macroaree su cui intervenire seguendo le proposte dei cittadini: il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia rilancia l'idea-progetto di una fermata ferroviaria per l'Ospedale Mons. Dimiccoli sulla linea Barletta-Spinazzola come metropolitana leggera di superficie. La giunta comunale partecipa al bando di gara regionale

BARLETTA - Assessori, tecnici e operatori del mondo economico e sociale si sono ritrovati nel corso di un’intensa due giorni per individuare e segnalare bisogni, ipotizzare strategie e interventi, nell’ambito dei Programmi Integrati di Riqualificazione delle Periferie (PIRP) lanciati dalla Regione Puglia.

L’Amministrazione comunale, come ha ricordato il sindaco Nicola Maffei intervenendo all’incontro di apertura, intende riportare “La periferia al centro” così come delineato dallo slogan dell’iniziativa. Pertanto con Delibera di Giunta del dicembre 2006, ha confermato l’intenzione di partecipare al bando di gara regionale, candidando due diversi programmi. L’a s s e s s o re, con delega alle politiche delle periferie, Gabriele Surgo ha spiegato che l’impegno comunale è intersettoriale e coinvolge i tecnici dell’urbanistica, dei lavori pubblici, dell’ambiente, delle attività produttive e dei servizi sociali. Tale staff, una volta recepite le istanze di addetti ai lavori e associazioni socio-culturali, provvederà materialmente alla stesura del progetto che dovrà essere presentato in Regione entro il 3 aprile.I PIRP, ha puntualizzato il vicesindaco Francesco Mazzola, sono programmi finalizzati alla rigenerazione delle periferie urbane, intese come luoghi esterni o interni della città, resi marginali dai processi di sviluppo insediativo e afflitti da problemi di degrado fisico, sociale ed economico. Riportare al “c e n t ro ” dell’attenzione le periferie significa operare degli interventi di riqualificazione, contrastando il degrado sociale e ambientale.

Tutto questo si potrà concretizzare mettendo insieme risorse private e pubbliche, queste ultime ammontano, secondo lo stanziamento regionale, a 4 milioni di euro per ogni PIRP. Infatti nei prossimi giorni saranno banditi degli avvisi pubblici, com'è avvenuto per i contratti di quartiere, che chiameranno i privati a manifestare il loro interesse a riorganizzare l’assetto urbanistico, realizzare servizi, parcheggi, verde pubblico. In seguito all’analisi del Bando regionale, la Giunta ha ipotizzato tre macroaree di intervento: Maranco; area delle Mura del Carmine; zona Spirito Santo. Le istanze e le proposte dei partecipanti ai due forum si sono concentrate soprattutto sulle prime due.

Il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, tramite il suo presidente Nino Vinella, ha rilanciato come potenziamento delle infrastrutture nella zona Spirito Santo l'idea-progetto di una fermata ferroviaria in prossimità dell'Ospedale civile "Mons. Dimiccoli" sulla linea Barletta-Spinazzola come metropolitana leggera di superficie (a soli due minuti dalla stazione centrale ed in vista di un migliroamento del servizio reso alle vicine città di Canosa, Minervino e Spinazola nonché per alleggerire il traffico-caos delle automobili con riduzione delle immissioni inquinaneit) . Anche l'ing. Carpagnano ha ripreso l'argomento con motivazioni tecniche più ampie.

Per riqualificare l’area Maranco sono state avanzate ipotesi di piccoli interventi come il potenziamento dell’illuminazione e delle fermate del servizio pubblico urbano, ma anche azioni più incisive come l’abbattimento delle barriere architettoniche, aree da adibire a parco giochi delle diverse abilità per offrire l’opportunità ai piccoli con problemi motori di giocare all’aria aperta, il risanamento della pineta e di tutta l’area di Ponente, riprendendo anche alcune idee del Piano Ambasz. Sul centro storico si sono ipotizzati interventi di bonifica delle Mura del Carmine, ma anche della zona del mercato ittico, la possibilità di recuperare un’area di 3 ettari vicina al castello da adibire a parco pubblico. «Basterebbe poter realizzare quest’ultima operazione - ha evidenziato il dirigente all’urbanistica Francesco Gianferrini - per dire che il PIRP ha centrato il bersaglio, poiché è impensabile che questo programma possa contenere tutti i desiderata espressi. Sarà cura dei tecnici, anche sulla base delle istanze presentate, individuare uno o due obiettivi primari che tengano conto dei limiti imposti dal bando, del tempo limitato e degli investimenti».

Nei prossimi giorni tutti i cittadini sono invitati a visitare l’apposito spazio presente sul sito comunale e ad esprimere proposte operative da inviare all’Ufficio Europa, corso V. Emanuele 94, telefono 0883.578481. e - mail: laperiferiaalcentro@comune.barletta.ba.it


L’intervento del Sindaco Ing. Nicola Maffei



Il folto pubblico degli intervenuti all’assemblea sulle periferie


Clicca qui per visionare l'articolo






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com