10/03/2005.
.

11 Marzo 2005 ore 11.30
Roma, Palazzo Venezia

Il Patrimonio Culturale costituisce la nostra memoria collettiva e arricchisce la nostra capacità di giudizio. Questa ricchezza è una risorsa che si consuma. E' un nostro diritto farne uso, ma in maniera tale che questa eredità possa essere trasmessa alle generazioni future. Fra tanti, i beni culturali inseriti nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, vengono eretti ad emblema dell'importanza del nostro patrimonio culturale. L’UNESCO promuove la loro salvaguardia e corretta gestione, attraverso l'opera del Centro per il Patrimonio Mondiale, un organismo che unisce responsabilità istituzionali, competenze tecniche e capacità di diffusione del messaggio dell'UNESCO. Attraverso il proprio lavoro HERITY, Organismo Internazionale per la Certificazione della Qualità della Gestione del Patrimonio Culturale, intende sostenere il programma di sensibilizzazione avviato dall'UNESCO relativamente all'assunzione di modalità e atteggiamenti di visita responsabili e soddisfacenti informando il pubblico e gli addetti ai lavori sullo stato dei monumenti relativamente a rilevanza, conservazione, comunicazione e servizi offerti.

P R O G R A M M A

Ospite:
Prof. Claudio Strinati, Soprintendenza Speciale al Polo Museale di Roma

Presentano:
Arch. Francesco Bandarin, Direttore World Heritage Centre - UNESCO
S.E. Cardinal Francesco Marchisano, Presidente Herity Internazionale

Intervengono:
Prof. Giovanni Puglisi, Presidente Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO
Sen. Tullia Romagnoli Carettoni, Presidente Herity Italia

Con l'adesione di:
Sen. Maria Chiara Acciarini, Commissione Cultura del Senato della Repubblica, Sen. Roberto Antonione, Sottosegretario agli Esteri, On. Nicola Bono, Sottosegretario ai Beni Culturali, On. Vittorio Sgarbi, Commissione Cultura della Camera dei Deputati, On. Roberto Tortoli, Sottosegretario all'Ambiente, firmatari della risoluzione Herity

Coordina:
Dott. Maurizio Quagliuolo, Coordinatore Generale Herity

Parteciperanno i vicepresidenti di Herity Nazionale ed Internazionale T. Conti,
G. de Guichen, S. Fiorentino, L. Oosterbeek
, autorità, invitati e mass-media.