www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

12/04/2007.  ENTI LOCALI - Rassegna Stampa AISLo n. 75/3, 02 Apr. - 06 Apr. 2007.

 


In Puglia il primo distretto hi-tech Lecce capitale delle nanotecnologie


(La Repubblica – Bari, 04-04-07)


E´ stato inaugurato ieri mattina a Lecce il nuovo laboratorio di nanotecnologie molecolari (Nnl), Laboratorio nazionale di Nanotecnologie del Cnr-Infm, nell´Università del Salento. l´inaugurazione è avvenuta alla presenza del ministro dell´innovazione nella pubblica amministrazione, Luigi Nicolais, in concomitanza con l´inaugurazione del distretto tecnologico high tech (Dihtech) della Puglia. (vai all’articolo)


 


Se l´alta formazione è sinonimo di sviluppo      


Carlo Mongelli (Presidente Ciasu - Centro internazionale di alti studi universitari)  


(La Repubblica – Bari, 03-04-07)


Le nuove adesioni all’Unione europea, i risultati del vertice barese italo-russo, sono buone notizie per tutto il Sud. In particolare, l´ingresso di Bulgaria e Romania apre prospettive di sviluppo nel campo della ricerca, dell’alta formazione, nelle quali possiamo svolgere un ruolo da protagonisti, fattore di propulsione e di sviluppo per il nostro territorio e per la crescita di questi paesi. L´Università di Bari possiede un vero e proprio patrimonio di conoscenze, oltre che nel suo lavoro "ordinario", nel sistema dei consorzi, che costituiscono una fitta rete di enti ed istituzioni diffuse, al cui patrimonio di idee e progettualità poter attingere per proporsi ai nuovi partner come riferimento non solo dal punto do vista generale, ma anche dalla possibilità concreta di realizzarle, sul nostro come sul loro territorio. (vai all’articolo)


 


 


ENERGIA


 


Fonti rinnovabili, Italia quarto produttore Ue-25 


(ItaliaOggi - Economia e Politica,  06-04-07)


Italia quarto produttore di energia elettrica da fonti rinnovabili nell'Unione europea a 25. Questo il risultato che emerge dallo studio di Nomisma Energia per il Gse, curato dal presidente di Nomisma, Davide Tabarelli. (vai all’articolo)


 


L'energia alternativa unisce Roma e Tokyo    


di Stefano Carter (Il Sole-24 Ore, 03-04-07) 


Stanno per partire inedite collaborazioni italogiapponesi nel settore delle energie alternative: la novità è emersa al convegno «Energia: fonti rinnovabili e tecnologie innovative» svoltosi a Tokyo nell'ambito della Primavera Italiana. Un primo terreno comune è quello della produzione di idrogeno in impianti a ciclo combinato. (vai all’articolo)


 


Energia, un libro verde per lo sviluppo  


di Maddalena Zinzi (Il Denaro, 06-04-07) 


Approvato il nuovo “Libro Verde” Ue. Competitività e mercato interno dell’energia, diversificazione del mix energetico, solidarietà in ambito Ue, sviluppo sostenibile, innovazione e tecnologia, politica estera, questi i settori chiave toccati dal documento programmatico, finalizzato a definire una politica energetica comune basata su di un quadro di riferimento chiaro e flessibile, da sottoporre a continui aggiornamenti. (vai all’articolo)


 


 


ENTI TERRITORIALI


 


Cambi di Regione per dieci Comuni    


(Il Sole-24 Ore, 06-04-07) 


Via libera del Consiglio dei ministri al "trasloco"di dieci Comuni. Palazzo Chigi ha infatti approvato ieri tre disegni di legge costituzionale per il passaggio di Sovramonte dal Veneto al Trentino Alto Adige, di Noasca dal Piemonte alla Val d'Aosta e di Cinto Caomaggiore, dal Veneto al Friuli Venezia Giulia. Sì anche al disegno di legge ordinaria che prevede il passaggio dalle Marche all'Emilia Romagna dei sette Comuni dell'Alta Val Marecchia: Casteldelci, Maiolo, Novafeltria, Pennabilli, San Leo, Sant'Agata Feltria e Talamello. (vai all’articolo)


 


 


IMPRESE


 


Più sviluppo etico nelle pmi


di Enzo Leonardi  (ItaliaOggi  - Economia e Impresa, 06-04-07)


Non solo crescita economica per le pmi della Lombardia, ma anche attenzione per lo sviluppo etico. Uno sforzo, del resto, che non sembra davvero impossibile per le 266 mila piccole imprese della regione, una realtà composta al 76% da ditte individuali e da molteplici esperienze consortili e cooperativistiche, inevitabilmente parte integrante del tessuto connettivo su cui si fonda il territorio. Questo è, in massima sintesi, quanto emerso nel corso della presentazione del primo Rapporto sociale proposto da Cna Lombardia, l'associazione che presidia una regione dove si conta un'impresa artigiana ogni 35 residenti, 11 per km quadrato, più del 18% dell'artigianato italiano, un territorio in cui nascono ogni giorno 80 nuove imprese artigiane. (vai all’articolo)


 


 


INTERNAZIONALIZZAZIONE


 


Piemonte rinnova il centro estero


di Alessio Stefanoni (ItaliaOggi  - Economia e Politica, 05-04-07)


Con l'incorporazione del Centro estero delle camere di commercio piemontesi comincia a prendere forma il nuovo Centro estero per l'internazionalizzazione, primo esperimento a livello nazionale di integrazione su base regionale delle società pubbliche e private che si occupano, a tutto tondo, di promozione dell'internazionalizzazione. (vai all’articolo)


 


 


PICCOLI COMUNI


 


Piccoli comuni per pmi forti


di Sabina Monaci (ItaliaOggi  - Economia e Impresa, 04-04-07) 


La legge sui piccoli comuni valorizzerà il potenziale delle pmi. Lo ha detto ieri il presidente della commissione ambiente, territorio e lavori pubblici della camera, Ermete Realacci (Ulivo), annunciando la discussione del provvedimento subito dopo Pasqua. Realacci è il primo firmatario della proposta, sottoscritta da oltre 100 deputati bipartisan, che si occupa di misure per il sostegno e la valorizzazione dei comuni con popolazione pari o inferiore a 5 mila abitanti e dei comuni compresi nelle aree protette. (vai all’articolo)


 


Piccoli comuni, un paradiso fiscale 


di Francesco Cerisano (ItaliaOggi  - Enti Locali e Stato, 03-04-07)


Sconti Ici sulla prima casa e imposta di registro ridotta per l'acquisto dell'abitazione principale o di immobili destinati ad attività economiche. Per rivitalizzare i piccoli comuni il parlamento punta su una disciplina fiscale di favore. E istituisce un fondo, operativo dal 2009, che compenserà l'erario delle minori entrate che deriveranno dall'applicazione dei benefici per i mini-enti e per coloro che hanno deciso di risiedervi. (vai all’articolo)


  


 


TERRITORI


 


Piemonte, investimenti per 694 mln 


di Jan Pellissier (ItaliaOggi  - Edilizia e Territorio, 31-03-07)


Ieri il Piemonte, oggi la Sardegna. Continua il rilancio dei contratti di quartiere II da parte del ministro Antonio Di Pietro, che ha già portato alla sigla di accordi in Lombardia, Lazio, Sicilia e Campania nei giorni scorsi. Il programma comprende un insieme organico di interventi per l'integrazione sociale di quartieri urbani degradati, dove più forte si avverte il disagio abitativo e occupazionale, attraverso non solo la dotazione di infrastrutture e l'adeguamento dell'offerta abitativa, ma anche la sperimentazione di misure di compatibilità ambientale e la partecipazione degli abitanti alla definizione degli obiettivi. (vai all’articolo)


 


 


Statuto regionale: nuovo ruolo per i Comuni  


di Nando Morra (Il Denaro, 06-04-07) 


Il nuovo Statuto della Regione è in fase di arrivo. La prima parte del lavoro impegnativo e di qualità al quale si è dedicato Pietro Ciarlo, costituzionalista di alto spessore e al tempo stesso, personalità politica attenta e calibrata, è stata conclusa. La Commissione specifica sullo Statuto ha definito lo schema base. Il Consiglio ha dato semaforo verde. Un ottimo risultato ma da completare. Alcuni nodi seri sono, infatti, ancora irrisolti. Ne sottolineiamo alcuni. Primo. Il numero dei consiglieri; il sistema elettorale; gli strumenti operativi della Regione per il governo del territorio. Secondo. La revisione ed i nuovi equilibri tra i poteri. La partecipazione “esterna” alla definizione dello Statuto. E’ un tema di straordinaria importanza. Il tessuto connettivo della Campania deve essere chiamato in causa. (vai all’articolo)


  


 


COMMENTI E OPINIONI


 


Valle d'Aosta, il distretto che non c'e' 


di Andrea Goldstein (www.lavoce.info, 29-03-07) 


Negli ultimi anni in Valle d'Aosta è mancato il contributo delle piccole e medie aziende del made in Italy, in particolare quelle legate all'abbigliamento sportivo e alla montagna, che avrebbero potuto giovarsi delle interazioni tra domanda sofisticata e capacità artigianale consolidata. Come è avvenuto dall'altro versante del Monte Bianco, dove il distretto dell'Haute Savoie conta ormai duecento imprese specializzate. Anche perché si è puntato sulle infrastrutture, sulla ricerca e sulle risorse umane. (vai all’articolo)


 


Il sistema Fiera Milano opportunità per il Paese   


di Michele Perini (Presidente Fiera Milano Spa)


(Il Sole-24 Ore, 05-04-07) 


Fiera Milano ha sempre beneficiato di una completa autonomia funzionale, dalle scelte strategiche all'assetto finanziario, dall'operatività agli investimenti. Le governance hanno sempre avuto un rifiuto verso le ingerenze anche quando i contributi pubblici avrebbero reso tutto più semplice. Abbiamo una diffusa impostazione imprenditoriale e un grande valore in risorse umane, un modello che ai diversi livelli organizzativi ha visto prevalere l'eccellenza in tutti i processi. Una qualità e una specializzazione che si riflette negli eventi anche attraverso partnership con gli organizzatori delle manifestazioni. (vai all’articolo)








 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com