www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

11/05/2007.  Canosa - Un importante di convegno di studi sulla Battaglia di Canne del 216 avanti Cristo nel ricordo di Raffaele Iorio per la IX "Settimana della Cultura" dal 12 al 20 maggio 2007 .

Tra architettura, archeologia, pittura e scultura


Prende il via anche a Canosa la “IX Settimana della Cultura”, la manifestazione promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che prevede, dal 12 al 20 maggio 2007, l’apertura di musei, monumenti e siti archeologici statali che saranno accessibili al pubblico gratuitamente. Sarà inoltre possibile fruire di una grande varietà di iniziative: aperture straordinarie e nuove aperture di siti, visite guidate, restauri in corso o appena terminati, concerti, spettacoli, proiezioni cinematografiche, recitazioni, mostre, convegni, conferenze, iniziative didattiche per i giovani.


 


Il ricco e variegato programma canosino è organizzato dal Comune di Canosa - Assessorati alla Cultura e al Turismo - e dalla Fondazione Archeologica Canosina, con il patrocinio delle Università degli Studi di Bari e di Foggia, la Società per la Storia Patria della Puglia – sezione di Canosa -, il Centro Studi Storici e Socio Religiosi, Puglia Imperiale Turismo, associazione turistica Pro Loco, l’Apt, Azienda di Promozione Turistica provinciale, il Crsec BA/2 – Regione Puglia, la Fidapa di Canosa, l’associazione Etinerando, il circolo locale “La Fenice”, l’IPAA (Istituto professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente) “Luigi Einaudi” di Canosa, la sala ricevimenti “La Corte di Opac”.


 



  • MERCOLEDI’ 16 MAGGIO 2007 – PRESSO IL CIRCOLO “LA FENICE” (IN VIA CAIO GRACCO) DI CANOSA, ALLE ORE 18.30


In occasione della IX Settimana della Cultura, il sindaco di Canosa, Francesco Ventola e il presidente della Fondazione Archeologica Canosina, Sabino Silvestri, presenteranno e sottoscriveranno il “Contratto di servizio” per la gestione delle aree archeologiche della città.


 


 



  • DAL 16 AL 20 MAGGIO 2007 - MOSTRA CONCORSO “MATRONA BUSA”


presso la sede del Crsec Ba/2, in via Parini 48


 


III edizione della mostra di pittura e del concorso: “Arte e Storia per vivere il territorio”, a cura del CRSEC BA/2 e della FIDAPA di Canosa. La collettiva sarà visitabile dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 20.


L’inaugurazione della mostra di pittura si svolgerà il 16 maggio alle ore 18. La premiazione avrà luogo domenica 20 maggio alle ore 18.


 


 


·        MERCOLEDÌ 16 MAGGIO 2007 - A PARTIRE DALLE ORE 19 PRESSO IL CIRCOLO LA FENICE - VIA CAIO GRACCO - CANOSA DI PUGLIA


 


Si svolgerà la giornata di studi dal titolo “La memoria nella terra e negli uomini”, in memoria di Raffaele Iorio, storico nato ad Aosta e vissuto come insegnante a Barletta per poi trasferirsi a Bari (appassionato in special modo delle vicende storiche di Canne della Battaglia) e collaboratore de La Gazzetta del Mezzogiorno, scomparso a febbraio.


Ai saluti del presidente del Circolo La Fenice, Vito Di Niquilo, del sindaco del Comune di Canosa di Puglia, Francesco Ventola e del direttore archeologo della Soprintendenza Archeologica per la Puglia, Marisa Corrente, seguiranno gli interventi di:


 


-         Lino Patruno – Direttore della Gazzetta del Mezzogiorno


 “Raffaele Iorio nella realtà culturale pugliese


-         Paolo Pinnelli – Giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno


 “Raffaele Iorio e Canosa


-         Vincenza Morizio - Università degli Studi di Foggia


 “La battaglia di Canne e la Puglia nell’età annibalica


Pasquale Ieva - Presidente Società di Storia Patria per la Puglia Canosa, Sezione di Canosa di Puglia: “Il mito di Busa: Storia letteratura tradizione”.


-   Pasquale Corsi - Università degli Studi di Bari:


Canne nella documentazione medioevale


-         Nicola Lorenzo Barile - Centro Studi  Storici e Socio Religiosi in Puglia:


Il mito di Boemondo D’Altavilla in Giovanni Leone Sempronio (Secolo XVII)


-         Liana Bertoldi Lenoci - Università degli Studi di Bari e Trieste:


Evoluzione della ricerca storica su Canosa”.


 


 


·        VENERDÌ 18 MAGGIO 2007, DALLE ORE 9.00 PRESSO SALA RICEVIMENTI “LA CORTE DI OPAKA”, CONTRADA MURGETTA, 136 – CANOSA


 


Si svolgerà il convegno sul tema: Canosa Capitale del turismo archeologico della Bat ”.


 


Dopo i saluti del sindaco del Comune di Canosa di Puglia, Francesco Ventola, dell’assessore al Turismo del Comune di Canosa di Puglia, Michele Marcovecchio e del presidente della Fondazione Archeologica Canosina,  Sabino Silvestri, interverranno:


 


-         Pasquale Ieva - Presidente Società di Storia Patria per la Puglia, sezione di Canosa di Puglia: “Il voyage pittoresque e il fenomeno del Grand Tour a Canosa


-         Franco Chiarello -  Presidente Apt Bari:


Il turismo della cultura e la cultura del turismo


-         Alessandro Buongiorno - Direttore Agenzia Puglia Imperiale Turismo:


 “Il Sistema Turistico Locale


 


Dopo una breve pausa, un coffee break con degustazione di piatti storici tradizionali preparati dall’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente “Luigi Einaudi” di Canosa, prevista per le 10.30, riprenderanno i lavori del convegno con i seguenti interventi:


 


-         Domenico Di Pinto - Coordinatore delle associazioni Pro Loco della BAT:


Quale turismo per la città?


-         Luigi Di Gioia - Presidente della Dromos.it:


“Fruizione dei siti in un’ipotesi di parco Archeologico Urbano”


-         Enzo Raimo -  dell’associazione “Etinerando”:


Turismo come risorsa strategica per lo sviluppo regionale


 


 


·        DOMENICA 20 MAGGIO, ORE 18.00 A PALAZZO ILICETO (VIA TRIESTE E TRENTO – CANOSA)


Si svolgerà la presentazione dei nuovi percorsi allestitivi di palazzo Iliceto. La nuova collettiva dal titolo “Tu in Daunios”, sarà visitabile tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle ore 9.00 alle 13.00. All’inaugurazione interverranno il sindaco di Canosa, Francesco Ventola e il Soprintendente per i Beni Archeologici della Puglia, Giuseppe Andreassi.


 



  • dal 12 al 20 maggio 2007: APERTURA DELLE Aree archeologiche


 


-      MOSTRA A PALAZZO SINESI DAL TITOLO:


1912 Un Ipogeo al Confine - La Tomba Varrese


Oltre all’apertura mattutina dalle 09.00 alle 13.00, è prevista l’apertura straordinaria pomeridiana dalle 14.00 alle 20.00.


 


-     APERTURA DEI SITI ARCHEOLOGICI: Ipogeo Scocchera, Ipogeo dell’Oplita, Ipogeo del Cerbero, Terme Ferrara, San Leucio, Parco di Piano San Giovanni.


 


-     VISITE GUIDATE, a cura della Cooperativa “Dromos.it – Ambiente, Cultura, Turismo” e FAC. Per prenotazioni contattare il numero di telefono 333.8856300.


 


Per informazioni contattare la Fondazione Archeologica Canosina (via Kennedy, 18) al numero di telefono e fax 0883.664043 oppure l’Ufficio Cultura del Comune (via Puglia) al numero di telefono 0883. 611176.




Clicca qui per visionare il programma ufficiale degli eventi


Clicca qui per visionare l'invito







 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com