15/06/2007.  BARI - TERMINATE LE PROCEDURE ESPROPRIATIVE SUL TEATRO PETRUZZELLI .

Il prefetto di Bari, soggetto individuato dal decreto legge dello scorso dicembre, per intraprendere le procedure di esproprio del Teatro Petruzzelli di Bari, ha adottato il provvedimento di immissione nel possesso del teatro stesso a favore del Comune di Bari.

Il provvedimento assegna agli ex proprietari la somma di 16 milioni e 419 mila euro quale equo indennizzo. Questa somma è stata individuata dall’Agenzia del Demanio su conforme parere dell’Avvocatura dello Stato.

Intanto procedono i lavori di restauro e consolidamento del teatro che termineranno, come previsto, nel dicembre 2008.

Questo ulteriore impegno economico del Comune di Bari, insieme agli oltre 40 milioni di euro di risorse pubbliche già impegnate per il restauro del teatro dalla sua distruzione ad oggi, dimostrano quanto improcrastinabile, necessaria e urgente sia stata l’azione del Governo per restituire alla collettività pugliese e italiana un bene culturale di primissimo piano.

Pubblicato il 14/06/2007

Ufficio Stampa - MiBAC