25/06/2007.  Barletta - Presentazione del libro su Fra Dionisio martedì 26 giugno nella sala della comunità S. Antonio.

Martedì 26 giugno 2007, a Barletta, presso la Sala della Comunità S. Antonio, alle ore 19.30, in una manifestazione dal titolo “Il frate acclamato santo”, avrà luogo la presentazione del libro: "Alfredo di Napoli - Fra' Dionisio da Barletta (1682-1755)" con contributi di Vincenzo Criscuolo e Sabino Lattanzio (Ed Insieme, Terlizzi 2007)
Per l'occasione interverranno:
·Mons. Giuseppe Paolillo, Vicario Episcopale di Barletta
·Fra Francesco Neri, Ministro provinciale Ordine Frati Minori Cappuccini della Provincia “Puglia”
·Fra Alfredo di Napoli, Autore del volume
·Fra Diego Pedone, Parroco del Santuario Immacolata in Barletta
·Dott. Renato Brucoli, Editore
·Prof. Riccardo Losappio, Direttore della Commissione diocesana cultura e comunicazioni sociali

Moderatore:
Dott. Nicola Palmitessa, Esperto in scienze storiche e sociali

LA SCHEDA

Fra' Dionisio è nato a Barletta nel 1682 ed è morto nel 1755. Ecco come, sinteticamente, ne parla Don Sabino Lattanzio, Direttore dell'Ufficio Diocesano Postulazione dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, in un suo recente studio del Servo di Dio: “Per la stima che riscosse in convento e tra il popolo, possiamo però affermare che egli più che frate cercatore fu un frate “cercato”. Molti, infatti, oltre che a ricevere e a dispensargli beni materiali cercarono in lui soprattutto luce, conforto, pace. Tutta questa ricchezza scaturiva dalla sua serenità interiore, derivante dalla costante comunione con Dio. Da quanto detto finora, si evince come in questi 250 anni dal suo beato transito, avvenuto nel lontano 21 dicembre 1755, la memoria e la fama di santità non si sono mai spente nella sua città natale.”
L'iniziativa è stata promossa dal Centro Culturale “Sala della comunità S. Antonio”