03/07/2007.  Andria - Una campagna promozione contro gli incendi.

L'iniziativa dell'amministrazione comunale con ordinanza del sindaco

È partita in questi giorni la campagna di affissione dei manifesti per la prevenzione degli incendi e per il rispetto dell'ordinanza sindacale n.211 del 2007, in cui si ricorda ai proprietari, conduttori e/o gestori di fondi rustici, terreni e aree di qualsiasi natura, di eseguire le necessarie opere di prevenzione antincendio, mediante la rimozione di erba secca, sterpaglie ed ogni altro materiale infiammabile, creando altresì una "fascia protettiva" di una larghezza minima di mt. 10,00 lungo i perimetri delle zone interessate. L'ordinanza rende noto, inoltre, che per chiunque infranga le disposizioni della stessa, sarà applicata una sanzione amministrativa edittale da 50 euro a 500 euro, e che, per i trasgressori del Decreto del P.G.R. n. 412, del 21 maggio 2007 - in cui sono definiti divieti tassativi, finalizzati a prevenire incendi -, sono previste sanzioni amministrative pecuniarie da un minimo di 1.032,91 euro fino ad un massimo di 10.329,14 euro. I cittadini, in caso di avvistamento di incendio, sono pertanto invitati a contattare uno dei seguenti numeri telefonici: Comando Corpo Forestale - 1515; Vigili del Fuoco - 115; Comando Polizia Municipale - 0883/290516 o il nr. verde 800289898. Nell'ambito della campagna di sensibilizzazione e prevenzione rivolta ai cittadini andriesi, il Comando Polizia Municipale ha altresì attivato, attraverso l'attività del Nucleo di Polizia Ecologica e Ambientale, una specifica attività di vigilanza e prevenzione presso le aree verdi comunali e in tutto l'abitato, al fine di accertare il rispetto dell' Ordinanza Sindacale. n. 267 del 19 giugno 2006 in tema di adempimenti per i proprietari e detentori di animali, con particolare attenzione all'uso del guinzaglio, della museruola, dell'uso della paletta e sacchetto per la raccolta di liquami organici.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Andria