30/07/2007.  Regione - Un protocollo d'intesa sul Parco.

Presto siglato tra gli assessorati regionali all'Ecologia e Risorse agroalimentari e Parco

Sottoscritto il protocollo di intesa fra gli assessorati alla Risorse Agroalimentari, all'Ecologia ed il Parco Nazionale dell'Alta Murgia, finalizzato alla tabellazione del Parco e renderne così immediatamente riconoscibile il perimetro consentendone la tutela delle specie protette all'interno che l'esercizio della caccia all'esterno.
Il protocollo prevede l'installazione di circa 4000 tabelle lungo il perimetro esterno,che saranno istallate grazie allo sforzo finanziario ( pari a quasi 500.000,00 euro) dell'Assessorato alle Risorse Agroalimentari.
Il progetto verrà elaborato dall'Ente Parco che ha anche l'obbligo di informare, tramite i Comuni e le associazioni Agricole, della posa dei pali, i proprietari dei terreni .
L'iniziativa, sottoscritta dagli Assessori Losappio e Russo e dal Presidente del Parco, Pugliese, rappresenta un ulteriore elemento di sinergia fra Aree protette e Regione ed ancora fra attività agricole e parchi.
Una sinergia che ha visto, dall'inizio della legislatura, una forte collaborazione fra i due Assessorati Regionali, tale da portare a risultati come questo o come il recente varo delle misure di conservazione per le Zone di Protezione Speciale, ZPS.