20/05/2005.  Pittura e Arti Grafiche "Matrona Busa": una mostra realizzata da pittrici della Sesta provincia.

Comune di Canosa di Puglia

Comunicato Stampa

Una mostra - concorso dedicata alle donne. La FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) insieme all'Assessorato regionale alla Pubblica Istruzione - Ufficio CRSEC Bari 2 e l'Assessorato alla Cultura del Comune di Canosa, organizza la mostra "Matrona Busa" (figura leggendaria e storica dell'epoca romana, che accolse i reduci romani, 10mila circa, sconfitti da Annibale, comandante Cartaginese, nella Battaglia di Canne, nel 216 a.C.).

Si tratta di una collettiva di 18 opere realizzate da pittrici delle città della Sesta provincia. Tema delle opere, le testimonianze storiche e architettoniche di Canosa, dal titolo "Arte e storia per vivere il Territorio". La realizzazione delle opere è stata preceduta da una conferenza tenuta da Sabino Facciolongo, docente di Lettere del liceo classico di Andria, nel mese di maggio 2004, quando ha discusso della "Donna nella Daunia". "Di qui l'idea di dare vita ad una mostra che per questo primo anno riguarderà solo le artiste della Sesta Provincia - spiega Nicla Pezzati Pugliese, presidente della sezione Fidapa di Canosa- mentre ci auguriamo che nei prossimi anni si possano coinvolgere le artiste dell'intera Daunia".

"Le artiste attraverso una passeggiata archeologica realizzata lo scorso dicembre hanno potuto visitare i siti archeologici di Canosa per individuare i reperti da ritrarre sulle loro tele, molti dei quali non erano a conoscenza delle pittrici - spiega Dora Montenero, responsabile del Crsec Bari 2 con sede a Canosa.
L'obiettivo della realizzazione della collettiva è quello di valorizzare e salvaguardare il patrimonio di inestimabile valore della città, che rappresenta la risorsa essenziale dell'intero patrimonio di Canosa, ancor prima di qualsiasi altra attività economica. "Una importante mostra, capace di mettere in luce i beni storici e archeologici di Canosa - dichiara Nicola Casamassima, assessore alla Cultura del Comune di Canosa - . Le opere che saranno donate al Comune di Canosa, costituiranno un prezioso patrimonio che darà vita ad una istituenda pinacoteca comunale, che si auspica possa arricchirsi sempre più col passare del tempo".

L'apertura della mostra si svolgerà presso la sede del Centro servizi Culturali (Crsec, Centro regionale di Servizi educativi e culturali), in via Parini 48 a Canosa, il 14 maggio alle ore 19.

La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 21 maggio alle ore 19.
Tre i premi in palio in denaro: 500 euro per la prima classificata, 250 euro per la seconda e 150 per la terza. Ad assegnare i premi la giuria composta da Mimma Picardi Colic, pittrice, Franco Lamonaca, giornalista pubblicista di Barletta, Giuseppe Tangaro, pittore e scultore di Andria, Buonaventura Maniello, pittore e scultore di Canosa, Vera De Ruvo, fotoamatore e socia Fidapa.
Uno il premio della giuria popolare. Fra tutte le partecipanti, inoltre, sarà sorteggiato un week and in località di mare da destinarsi.

Apertura Mostra
sabato 14 maggio 2005 - ore 19,00
Incontro-Dibattito sul tema nazionale
«Donna, Ambiente, Cultura
una risorsa economica per il paese»
martedì 17 maggio - ore 18,30
Carmen Catapano
Presidente Distretto Sud-Est F.I.D.A.P.A

ORARI: da domenica 15 a venerdì 20 maggio: ore 10-13/ 18-21
ogni visitatore può esprimere una preferenza per l'assegnazione del Premio "giuria Popolare".

• Inoltre la sezione di Canosa della Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti e Professioni Affari), e il Crsec Ba/2 di Canosa (Assessorato Pubblica Istruzione della Regione Puglia organizzano il "primo forum di Agenda 21 locale" che si svolgerà mercoledì 11 maggio alle 10 presso l'Istituto Tecnico Commerciale "Luigi Einaudi" (via Luigi Settembrini 160).
Relatrici: Ezia Di Bari, geologa, Brigida Ieva e Letizia Lucente, entrambe architetto.

Francesca Lombardi
tel. 0883.610 206
fax. 0883.661005
e-mail: ufficio.stampa@comune.canosa.ba.itPortale del Comune di Canosa: http://www.comune.canosa.ba.it/