10/06/2005.  E’ TUTTO PRONTO PER IL PRIMO COMPLEANNO DELLA SESTA PROVINCIA: SABATO 11 GIUGNO CARTOLINA CELEBRATIVA ED ANNULLO FILATELICO. GRAZIE ALLA GAZZETTA DEL NORD BARESE!.

Primo anniversario della Sesta Provincia: ai Lettori confermiamo che l’appuntamento “celebrativo” è fissato per sabato prossimo 11 giugno, quando ricorderemo quella che è la scadenza istituzionale certa e definita per le comunità locali interessate a questo grande capitolo della nostra vita pubblica: il varo un anno fa della Legge n. 148 istitutiva della Provincia di Barletta-Andria-Trani con la successiva pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

La proposta formulata del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia è stata accolta ai vari livelli, sulla base dei valori di identificazione storica e di appartenenza culturale fra il Territorio e la neonata realtà provinciale. Col gradimento espresso dal Commissario governativo Prefetto dott. Giuseppe Capriulo al Sindaco di Barletta dott. Francesco Salerno, in qualità di coordinatore dei primi cittadini della Sesta Provincia, abbiamo proceduto ai diversi passaggi necessari. Un sentito grazie va ai dirigenti del Comune del Barletta dott. Tota e dott.ssa Divincenzo, nonché al consigliere comunale delegato all’Authority per Canne della Battaglia, l’amico Michele Dicorato.

Ma un grazie grande così va ancora una volta alla Gazzetta, che testimonierà il proprio ruolo di Giornale capace di dare voce al Territorio contribuendo materialmente alla distribuzione della cartolina commemorativa nei dieci Comuni costituenti la Sesta Provincia, e di cui pubblichiamo in anteprima la riproduzione realizzata dalle Grafiche Del Negro di Trinitapoli.

Un grosso sforzo organizzativo, concepito e condiviso per “dare conto” ai Lettori-Cittadini che il cammino intrapreso per coronare la Sesta Provincia viene sostenuto da tutti, in vista dell’obiettivo finale di una crescita il meglio possibile ragionata e civilmente pianificata in ossequio alle vocazioni, alle competenze, alle risorse messe in campo da ciascuno.

Sabato 11 giugno sarà il “Sesta Provincia day”, con appuntamento presso la Galleria del teatro Curci dove le Poste Italiane allestiranno uno sportello distaccato (in funzione dalle ore 18 alle 22) per l’annullo filatelico straordinario a ricordo del primo compleanno della Provincia di Barletta-Andria-Trani, annullo richiesto a cura del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia col sostegno delle istituzioni e di sponsor offertisi nella speciale circostanza: il Pastificio La Contadina di Ruggiero Vaccariello e figli, la Ditta Gianni Faggella, Oggiweb Media Projects, la Cooperativa Sociale L’Arca e l’Agenzia Spera Sas distribuzione quotidiani e periodici. In corso di allestimento anche una sintetica mostra iconografica e documentaria con le pagine più significative della Gazzetta del Mezzogiorno.

Quest’idea è stata fatta propria dal nostro Comitato in segno di omaggio ai contenuti culturali e storici del nostro Territorio, strizzando l’occhio proprio a Canne della Battaglia destinata a diventare un polo centrale di riferimento nella nuova geografia della neonata Provincia, da noi identificabile come “la Cittadella dell’Archeologia nella Valle d’Ofanto”. Ed anche, con una simpatica battuta, come… undicesimo piccolo grande Comune rispetto ai dieci che ne conta ufficialmente la Sesta Provincia proprio per il suo glorioso passato ed il futuro tanto carico di prospettive incoraggianti!

NINO VINELLA
Presidente Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia

Clicca qui per visionare l'anteprima della cartolina a colori.

Clicca qui per visionare il manifesto del Comune di Barletta

Clicca qui per visionare la cartolina a colori pubblicata sulla Gazzetta del Nord Barese

Clicca qui per visionare l'articolo della Gazzetta Nord Barese.

E mentre tutto questo é accaduto a Barletta per la Sesta Provincia, anche in Lombardia si sono organizzate nello stesso giorno altre importanti iniziative di cui raccontiamo di seguito:

Clicca qui per visionare il comunicato stampa

Clicca qui per visionare il fac-simile della cartolina

Clicca qui per visionare l'articolo su "Monza Brianza il primo compleanno"

Clicca qui per visionare I beni culturali della nuova provincia Monza Brianza