23/09/2007.  Newsletter AISLo n°9 - Settembre 2007.

Editoriale

Fondazione Sud: un progetto

per il rientro dei cervelli

di Pasquale Iorio

La Fondazione per il Sud è entrata nella sua fase operativa e progettuale. La sua nascita è scaturita da una felice intuizione ed dal connubio virtuoso di due realtà tra loro molto diverse per natura e finalità: le Fondazioni bancarie e il Forum delle Associazioni di volontariato (che la gestiscono in modo bilaterale).

L’obiettivo fondamentale della Fondazione è teso a promuovere e potenziare “le strutture immateriali per lo sviluppo sociale, civile ed economico del territorio” nelle Regioni Obiettivo 1. Si punterà a far crescere le dotazioni di “capitale sociale” con la valorizzazione delle risorse dei vari contesti locali, con la diffusione di reti di solidarietà in base al principio di sussidiarietà e di responsabilità sociale. In particolar modo verranno sostenuti quei progetti “esemplari” e le iniziative tesi a promuovere la crescita di comunità locali attive e partecipate (anche grazie alla attivazione di “Fondazioni di Comunità”, già sperimentate con successo in altre aree del Centro-Nord).

Economia e territorio

Grandi centri commerciali:

luoghi di consumo e luoghi

di aggregazione

di Maria Corea

AISLo ha da poco concluso la ricerca, commissionata dall’Osservatorio per il Commercio della Regione Piemonte, dal titolo: Grandi centri commerciali: luoghi di consumo e luoghi di aggregazione. La ricerca è stata realizzata attraverso un’indagine documentale e di campo su tre centri commerciali/outlet piemontesi: il Parco Commerciale Dora di Torino, ll Factory Outlet Centre di Serravalle Scrivia, il Parco Commerciale di Vicolungo.

L’idea di fondo del progetto di ricerca è che le attività commerciali e di consumo - esercitando un forte impatto a livello territoriale, antropologico e sociale - possano essere considerate, oggi, anche come strumenti ed occasione di sviluppo e riqualificazione di aree territoriali, oltre che come luoghi di socializzazione per le comunità dei territori in cui fisicamente si collocano.

Buone pratiche

Lavoro e impresa: nuove

prospettive, nasce la rete

per la formazione continua

di Guglielmo Festa e Furio Bednarz

Con una riuscita iniziativa seminariale – una tre giorni di approfondimento organizzata tra il 3 e il 5 settembre 2007 presso la Scuola della società Engineering Spa, a Ferentino, - l’Agenzia SMILE ha lanciato un’innovativa idea di rete per la promozione della formazione continua. Il seminario, che ha coinvolto una settantina di operatori del mondo della formazione, dirigenti e tecnici dei Fondi Interprofessionali, sindacalisti e imprenditori - si è soffermato sui temi del cambiamento del lavoro, mettendo in luce i bisogni emergenti sul versante delle competenze e dell’apprendimento, unitamente alla necessità di ripensare assieme alle forme idonee a rappresentarli e a dar loro risposta. Vogliamo costruire una cultura condivisa dell’investimento nel lifelong learning - hanno sostenuto gli organizzatori - come risorsa strategica per la competitività del sistema paese, avviando...

Sostenibilità

Beni comuni e cambiamenti climatici

di Aurelio Angelini

Il conflitto sulle grandi e piccole opere, il confronto sui beni comuni e il dibattito sui cambiamenti climatici, fanno da corollario del sesto convegno nazionale dei Sociologi dell’Ambiente che si svolgerà a Palermo il 28 e 29 settembre 2007. Il convegno si propone di affrontare in modo interdisciplinare gli aspetti strutturali della crisi ambientale (risorse, beni comuni, popolazioni, organizzazioni, classi, etc.) attraverso un approccio cognitivo e processuale (movimenti, conflitti, politiche, gestione e partecipazione), senza trascurare le problematiche dell’organizzazione e della gestione dei servizi ambientali, in considerazione che le città oggi rappresentano il luogo in cui è concentrato il maggiore consumo e trasformazione delle risorse del pianeta.

Lavoro

La flessibilità per l’accesso dei giovani

al mondo del lavoro

di Sergio Carozza

Si intende procedere ad una sintetica ricognizione delle varie tipologie di lavoro che l'ordinamento prevede per il soggetto "giovane" e delle forme speciali di regolamentazione del rapporto di lavoro ad esso riservate.

Il lavoro intermittente, ad esempio, mediante cui un soggetto si pone a disposizione di un datore che a propria scelta ne può fruire per prestazioni discontinue o intermittenti (art. 33 d.lgs. 276/2003) per i soggetti con meno di venticinque anni può essere concluso senza limiti o causali.

Il contratto di apprendistato (art. 47 D.lgs 276/2003) è articolato in: apprendistato per l’espletamento del diritto-dovere di istruzione e formazione finalizzato raggiungimento di una qualifica professionale da parte di chi abbia già compiuto i 15 anni di età, apprendistato professionalizzante, destinato a giovani dai 18 ai 29 anni, per l’acquisizione di una qualifica mediante la formazione sul lavoro e l’apprendimento tecnico-professionale, apprendistato per l’acquisizione di un diploma o per percorsi di alta formazione diretto ad assicurare ai giovani dai 18 ai 29 anni il conseguimento di un titolo di studio di livello secondario, di titoli di studi universitari e dell’alta formazione.