www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

02/11/2007.  CANOSA - Lapide commemorativa a memoria dei caduti di tutte le armi e corpi dello Stato nel Cimitero comunale.



Una lapide commemorativa in “memoria dei militari di tutte le Armi e Corpi che hanno sacrificato la vita al servizio della Patria” sarà scoperta il 2 novembre prossimo al Cimitero comunale. Nel corso della giornata tradizionalmente dedicata alla celebrazione dei defunti si svolgeranno alcune iniziative dell’Amministrazione comunale per onorare i cari scomparsi.


Dopo la santa messa delle ore 10, celebrata nella cappella del Cimitero, si svolgerà alle 10.30 il Corteo civile e religioso all’interno del Cimitero stesso per la deposizione delle corone di fiori.



La lapide (75 X 50 cm, in pietra lucida spessa 6 cm e con i caratteri delle lettere in bronzo) realizzata dall’Associazione Nazionale Arma Aeronautica della sezione di Canosa a memoria dei caduti di Tutte le armi e Corpi dello Stato, è stata installata nel viale centrale del Cimitero comunale, all’interno di una aiuola circolare delimitata dalle zone cimiteriali X – XI – XIII e XIV, e sarà scoperta dal primo cittadino, Francesco Ventola e dal presidente dell’associazione nazionale Arma Aeronautica, Michele Di Ruggiero, alle ore 11.00.



“Con questa lapide – ha detto Di Ruggiero – l’Associazione Nazionale Arma Aeronautica e l’Amministrazione comunale vogliono ricordare quanti militari, combattenti di guerre ma anche poliziotti e carabinieri, nello svolgimento quotidiano del loro lavoro al servizio della sicurezza della Nazione o del territorio, abbiano perso la vita”.



L’associazione di Canosa dell’Arma Aeronautica è nata nel 1993 per onorare i caduti dell’Aeronautica ma oggi vuole ricordare coloro che – appartenendo ad altri Corpi militari - hanno perso la vita nello svolgimento del loro lavoro. “Dopo anni l’associazione intende commemorare i militari di tutte le Armi e Corpi che hanno sacrificato la vita al servizio della Patria. Noi che abbiamo fatto parte di una Forza armata infatti non potevamo dimenticare l’esempio di coloro che ci hanno preceduto e di coloro che appartenendo alle Forze Armate hanno contribuito – a prezzo della loro vita – affinché i popoli vivessero in pace”, ha aggiunto Di Ruggiero.



Le iniziative per celebrare il 2 novembre proseguono con la celebrazione della Santa Messa, officiata dal vescovo della diocesi di Andria, monsignor Raffaele Calabro, presso la cappella del cimitero alle ore 15.30.



Mentre domenica 4 novembre si celebrerà la Festa delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale. Alle 18.30 da Palazzo di Città partirà un corteo che deporrà corone di fiori sulle lapidi dei Caduti di Guerra, sul Cippo delle Vittime del bombardamento in via Salita ai Mulini e sul Monumento ai Caduti in Villa comunale.








 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com