19/11/2007.  DIOCESI - MOSTRA ITNERANTE PER CONOSCERE LA VITA NASCENTE.

IN DIOCESI MOSTRA ITINERANTE PER CONOSCERE LA VITA NASCENTE

Sabato 17 novembre, a Barletta, presso la Sala della Comunità S. Antonio (Via S. Antonio 12), alle ore 19.00, sarà inaugurata la Mostra itinerante "Per la vita che comincia". Percorso multimediale di conoscenza sulla vita nascente.
L'iniziativa è stata promossa dalla Commissione diocesana "Famiglia e vita" con la sezione appulo-lucana dell'associazione nazionale "La Bottega dell'orefice".
I contenuti della mostra hanno lo scopo di introdurre adolescenti, giovani, adulti e genitori nella realtà globale della persona umana e dei significati profondi della sessualità e della fecondità, nonché di esplorare e approfondire le tappe fondamentali dello sviluppo embrione-feto, con una metodologia che unisce l'osservazione scientifico-biologica alla riflessione etico-antropologica.

Calendario relativo all'allestimento del mostra nei diversi centri della Diocesi:

Città Sede Inaugurazione Apertura della mostra
Barletta Sala Comunità S. Antonio 17 Novembre ore 19,00 18 - 24 Novembre
Trani Palazzo Palmieri 25 Novembre ore 20,30 26 Novembre - 1 Dicembre
Corato Chiesa S. Francesco-via Carmine 2 Dicembre ore 19,30 3 - 8 Dicembre
Trinitapoli Sala Frati Minori Cappuccini 9 Dicembre ore 19,30 10 - 15 Dicembre
Bisceglie Consultorio Familiare EPASS 16 Dicembre ore 19,30 17 - 22 Dicembre

Per il periodo barlettano della mostra, dovrà tenersi presente quanto segue:
. La visita ha la durata di circa 1 ora e va prenotata indicando se si desidera la presenza della guida.
. Le visite potranno essere effettuate dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 21 nei giorni di apertura della mostra.
. E' preferibile prenotare per il pomeriggio, perché in mattinata la mostra sarà visitata dagli alunni delle scuole medie superiori di ogni singola città. Visita e presenza della guida sono del tutto gratuite.
. Per i gruppi e le classi scolastiche è necessaria la prenotazione, da farsi dalle ore 14 alle 18 ai coniugi Domenico e Sara Rizzi (referenti della Commissione diocesana "Famiglia e Vita per la zona pastorale di Barletta), tel. 0883/512939 o, in orari diversi, al cell. 329/1663923.

Sono previsti, sempre nel periodo barlettano della mostra, due incontri di approfondimento, che si terranno nella Sala della Comunità S. Antonio:

. Martedì 20 novembre 2007, ore 18.30, dott. Michele Fattibene, ginecologo,
tema: Le cellule staminali: parliamone
. Giovedì 22 novembre 2007, ore 18.30, dott.ssa Michela de Gennaro, medico bio-eticista,
tema: Dalla fertilità biologica alla fecondità generativa

Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali
dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie
- http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/vis_diocesi.jsp?idDiocesi=205