www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

07/01/2008.  SATIRA - LA PRIMA PUNTATA 2008 DELLA PUNGENTE RUBRICA DI VENANZIO TRAVERSA.

Niki Vendola sul bilancio molto discusso e contestato della Regione Puglia: “Abbiamo tante criticità, ma il futuro ci riserverà belle sorprese”. Abbiamo criticità o tante critiche? Ed il futuro ci riserverà belle sorprese. Ma quale futuro? Ce le ha già date il presente con aumenti, accise e addizionali.



Ancora Vendola: “La Puglia è fuori del tunnel”. Bella frase, originale. Sì fuori non del tunnel, fuori strada. Sta svoltando troppo a sinistra.



Pur di mettersi in evidenza, sfilare in passerella il sindaco Emiliano è andato a tenere la conferenza stampa di fine anno in una casa di Enziteto.Tutto per dire che lui è un uomo fuori del Comune.

Ma poi la conferenza stampa in quale stanza? Nel tinello, dicono. Forse per essere in carattere con la sua Giunta che fa acqua la conferenza avrebbe dovuta tenerla nel bagno o in cucina.



A Bari fine d’anno con un grande spettacolo in piazza Prefettura. Altro che grande: attori, comici, artisti da strapazzo già visti e sentiti quindici anni fa. Come la politica del Comune di vent’anni fa, già vista e con quali risultati



La cosa più deprimente è che a finanziare queste manifestazioni di basso livello artistico e culturale vi sia anche la Fondazione Petruzzelli che dovrebbe mettersi all’Opera per ben altre cose.



E a mezzanotte in Piazza Prefettura brindisi e sgagliozze per tutti. Queste ultime assurte a simbolo di Bari come la pizza a Napoli , il torrone a Benevento e il panettone a Milano. Cinquant’anni fa il Maggio di Bari con Mostre internazionali di pittura, Premi letterari, Corso dei Fiori e Gran Premio Automobilistico con Fangio, Ascari e altri campioni mondiali. Adesso il Mangio di Bari con ben altra vocazione culturale.



A Taranto prima della conferenza stampa di fine anno il Sindaco ha accusato i giornalisti di raccontare bugie. E loro come hanno reagito? In altri tempi avrebbero abbandonato l’aula e sbattuto la porta in faccia al sindaco. Oggi abbozzano tranquillamente, da fedeli iscritti alla FNSI (Facciamoci Notificare Schiaffi e Insulti).



Volano alto i prezzi di luce e gas. Se vedeste come volano alti e quanti i moccoli degli italiani sempre più tassati.



Nuovo inno della Lega di Bossi, in difesa dello scalo milanese, contro la cessione di Alitalia ad Air France. “Va Malpensiero sull’ali scollate”.



Dicono che la nuova Alitalia dovrebbe puntare sui voli low coast. Finora Alitalia ha invece puntato a danno di noi contribuenti sui fallimentari alti coast di gestione.



Le cose che la gente non riesce più a digerire alla fine di ogni anno. Quanto spenderanno gli italiani per il pranzo di Natale, per il Cenone, per Capodanno secondo i calcoli della RAI e compagnia televisiva bella; quanti italiani trascorreranno le feste fuori; quanti milioni di auto circoleranno sulle strade; quali località saranno visitate dai turisti stranieri e quante città d’arte. Quanti aumenti ci attendono all'’inizio dell’anno. E poi le conferenza stampa dove tutti fanno il punto, mai il punto e virgola o i due punti: Polizia, Vigili del Fuoco, Vigili Urbani, Presidenti di Regioni, di Province, di Municipalizzate, di Circoscrizioni, di organismi dove esiste una grassa mangiatoia (non quella di Betlemme). Anche i Carabinieri parlano, parlano, si lasciano intervistare. Dov’è finito lo storico motto “Usi ad obbedir tacendo”?



Prodi se n’è andato in montagna a sciare. La sua specialità? Lo slalom gigante. Facile, costretto com’è a pazzeschi slalom per tenere insieme i suoi capricciosi alleati di governo.



Nicolas e Carla vacanze sul Nilo. Romano e Flavia vacanze sul Filo: del licenziamento da Palazzo Chigi.



Le dichiarazioni sere fa di Dini sulla fiducia da confermare o negare al governo Prodi hanno aperto nell’opposizione il cuore alla speranza. Insomma:“Rospo di sera bel tempo si spera”.






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com