www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

16/01/2008.  MILANO - LA LINGUA DELLA MEMORIA: IL DIALETTO.



L'Associazione Regionale Pugliesi organizza domenica 20 gennaio 2008 alle ore 16,30 presso la sede dell’Associazione in Milano, Via Pietro Calvi 29, un incontro con FRANCO LOI sul tema "La lingua della memoria: il dialetto"



Coordina: Antonio Luzzio, Vice Presidente Associazione Regionale Pugliesi e Fiduciario per la Regione Lombardia del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia



Conclude: Francesco Lenoci, Docente Università Cattolica, Vice Presidente Associazione Regionale Pugliesi



E’ prevista la partecipazione di Luciano Simonelli, editore, che illustrerà la collana relativa a detti e proverbi dei vari dialetti.



-------------------------------



Chi è Franco Loi



Franco Loi è uno dei maggiori poeti italiani del secondo Novecento, autore di opere che ormai fanno parte a pieno titolo della storia della letteratura italiana contemporanea. Nato a Genova nel 1930 da famiglia sarda, vive dal '37 a Milano, città di cui ha abbracciato il dialetto come cifra della propria vena poetica, coniando un linguaggio vernacolare ibrido che attige a piene mani da idiomi e gerghi raccolti negli ambiti popolari della città e dell'Interland.
Ha lavorato presso l’ufficio stampa della Mondadori. Attualmente collabora al supplemento culturale della domenica de «Il Sole-24 Ore». Incomincia a scrivere a 35 anni e la prima pubblicazione di alcune poesie avviene nel 1972 sull’«Almanacco dello Specchio», rendendosi sempre più copiosa negli anni.
Ha ricevuto numerosi premi: dal Premio Bonfiglio al premio Nonino al recente Librex-Montale. Ha inoltre ricevuto la medaglia d’oro della Provincia di Milano, l’Ambrogino d’oro del Comune di Milano e il Sigillo Longobardo della Regione Lombardia. Sue poesie sono state tradotte in quasi tutti i Paesi d’Europa, in Corea, Brasile, nei Paesi Arabi e negli Stati Uniti.
Alla fine del 2005 l’editore Einaudi ha pubblicato un’abbondante scelta di poesie dal 1973 al 2002 col titolo Aria de la memoria.

Associazione Regionale Pugliesi
Via Pietro Calvi,29 Milano
info evento 347.4024651
e-mail arpugliesi@tiscali.it
sito www.arpugliesi.com








 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com