www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

31/01/2008.  IN ARCIDIOCESI LA GIORNATA DI PREGHIERA E DI ANNUNCIO DELLA VITA CONSACRATA FEMMINILE.



Domenica 27 gennaio 2008, nell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, é stata celebrata la "Giornata di preghiera e di annuncio della vita consacrata femminile".
Per l'occasione, nel corso della giornata, nelle comunità parrocchiali di Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia e Trinitapoli, alcune suore, durante le messe, avranno la possibilità di offrire ai fedeli la loro testimonianza di donne consacrate alla vita religiosa.
La giornata servirà a preparare le comunità ecclesiali alla celebrazione, prevista per sabato 2 febbraio 2008, della "Giornata mondiale della vita consacrata".
Di seguito, si trasmette il testo di una lettera aperta con cui Suor Filippa Gagliardi, delle Suore Salesiane dei Sacri Cuori, a nome delle consacrate della diocesi, annunzia la celebrazione del 2 febbraio e ne spiega le finalità


Carissimi fratelli e sorelle in Cristo Gesù,
oggi, Domenica 27 gennaio, la nostra presenza nelle Parrocchie della Diocesi si rende udibile attraverso questo messaggio che, per volontà del nostro Arcivescovo, intende preannunciare e preparare la "giornata mondiale della Vita Consacrata", che si celebrerà il 02 febbraio p.v., festa della Presentazione del Signore.
Con voi vogliamo esprimere al Signore la riconoscenza per il grande dono della vocazione della Vita Consacrata, che manifesta nella Chiesa la bellezza del Volto di Gesù Cristo, povero, obbediente e casto.
La nostra risposta creaturale e filiale all'Amore di Dio in una donazione totale di vita, attraverso la triade dei Consigli evangelici, si ispira alla profondità divino-umana di Gesù, nostro Sposo e Maestro, che, per lo Spirito, ci conduce al Padre, ci avvicina ai fratelli nella missione del carisma specifico di ogni Ordine o Congregazione e nella santità.
Ogni chiamato/a, come riflesso dalla Luce di Cristo, entra nel Cuore della Chiesa, che è vergine e sposa, contemplativa e missionaria, sempre obbediente al disegno di Dio, povera e, come Maria, esperimenta la presenza e la gioia del Signore donandosi ai fratelli.
La nostra consacrazione, carissimi, ci inserisce nel piano di salvezza. A Dio ci consegniamo con tutte le nostre energie, in Lui e per Lui operiamo con la nostra risposta oblativa e libera, totale ed esclusiva.
In questa dimensione, noi consacrate, vogliamo testimoniare a tutto il mondo, nel Cristo, Crocifisso e Risorto, la nostra donazione gioiosa che trasfigura la nostra vita sotto l'azione dello Spirito, dal quale, ieri come oggi, tanti sono chiamati ad una particolare sequela.
Sì, è lo Spirito Santo l'autore e il sostenitore del carisma e dei carismi. E' Lui che seduce e suscita il desiderio di una risposta piena; è Lui che forma e plasma l'animo dei consacrati a Cristo, povero, obbediente e casto.

Fratelli e Sorelle, il nostro appello, oggi, è rivolto a tutti voi, perché possiate stimare, amare
e pregare per noi e per tutti i consacrati e così sostenuti possiamo camminare speditamente lungo le strade della santificazione personale, comunitaria ed ecclesiale, lavorando per il Regno di Dio con ardore, costanza e amore. Pregate per l'aumento delle vocazioni, poiché "la messe è abbondante, ma gli operai son pochi".
Sabato, 02 febbraio, vivremo, a livello diocesano, la Giornata dedicata alla Vita Consacrata a Trinitapoli, dove, presso la Chiesa Matrice Santo Stefano Protomartire, alle Ore 18.00, il nostro Arcivescovo presiederà la solenne Concelebrazione Eucaristica.

Dalla profondità dei nostri cuori invitiamo i giovani, esposti al tumulto di tanti disordini e rumori, distrazioni e attrazioni, a porsi in ascolto della Vera Parola, Gesù Cristo, Via, Verità e Vita.
Sì, cari giovani, l'ascolto e la vostra risposta nella libertà farà esplodere in voi la gioia vera, pura e vi lancerà negli spazi sconfinati dell'AMORE di DIO.
Dio chiama sempre, abbiate coraggio, ponete la vostra fiducia in Colui che non tradisce mai, ma è fedele in ciò che promette alle sue creature. Maria sia vostra guida e modello per rispondere prontamente e generosamente alla chiamata del Suo Figlio Gesù, che vi ama e apre le Sue braccia e il Suo Cuore. Non siate sordi e lenti, ma pronti e ardenti a seguirLo per il Suo REGNO. Ci sono nella Chiesa delle persone per ascoltarvi. Un accompagnamento che dura nel tempo vi permetterà un discernimento per donarvi completamente a servizio del REGNO Dio.

A tutti un ricordo orante e un abbraccio in Cristo Gesù, Re della nostra Vita.

Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali
dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie
- http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/vis_diocesi.jsp?idDiocesi=205






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com