05/02/2008.  ANDRIA - Anno IV – 04 febbraio 2008.

SITO: ORDINANZE IN VISIONE

L’Ufficio Stampa del Comune di Andria informa che sull’home page del Comune, al link “Ordinanze” si possono visionare le seguenti ordinanze:
• N. 53 del 31 gennaio 2008 relativa all’istituzione del divieto di transito e di fermata con rimozione forzata per i giorni 3 e 5 febbraio, su Corso Germania, Via Barletta, Corso Europa Unita, via Ospedaletto, via Mattia Preti, Via G.Ceruti, via Aldo Moro, Via Appiani e il Piazzale Appiani;
• N. 54 del 01 febbraio 2008 relativa alla istituzione di spazi di sosta riservati ai veicoli al servizio di portatori di handicap e di assegnazione di posto riservato ai portatori di handicap;
• N. 56 del 04 febbraio 2008 relativa all’istituzione del divieto di fermata e sosta, ambo i lati, a tutti i veicoli, in via Castromonte nn.cc.87-89 sino al 31.12.08;
• N. 57 del 04 febbraio 2008 relativa all’istituzione del divieto di fermata e sosta, a tutti i veicoli, in via V. Bottego n. 9, sino al 31.12.2008;
• N. 58 del 04 febbraio 2008 relativa all’istituzione su Via Natta, del senso unico di marcia nel tratto da via Galeno a Via Lancisi e nella medesima direzione.

CONCORSO BIMBOIL: 80 SCOLARI VISITANO DUE FRANTOI DI ANDRIA

Sono stati circa 80 gli alunni delle scuole elementari dell'VIII° circolo didattico "Rosmini" e del III° circolo didattico "Imbriani" che, il 24 gennaio, hanno visitato due frantoi cittadini: l'Oleificio Cooperativo "COVAN" , di via Castel del Monte e l'Oleificio Riforma Fondiaria "I Tre Campanili" sito in via Maggior Galliano.
L'iniziativa è dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio e rientra nell'ambito della VI^ edizione di BIMBOIL, promossa dall'assessorato allo Sviluppo Economico del Comune di Andria, il cui obiettivo è promuovere, in maniera semplice, un programma didattico rivolto ai bambini delle scuole elementari e volto alla conoscenza ed all'apprezzamento dell'olio extra vergine d'oliva.
Non casuale la scelta dei due frantoi COVAN e "I Tre Campanili", fondati verso la fine degli anni '50, considerati tra i più importanti della provincia.
La società Cooperativa COVAN fu infatti fondata nel 1959 da un gruppo di agricoltori con l'obiettivo di migliorare, valorizzare e tutelare le coltivazioni al fine della trasformazione e commercializzazione di prodotti di qualità. E' un'azienda moderna, completamente ristrutturata, guidata dall'avv. Gianfranco Ceci e dal vicepresidente ing. Francesco Pirronti, e conta di 41 soci olivicoltori proprietari di quasi 1000 ettari di oliveti totalmente irrigui. Le piante di olivo della pregiata varietà detta "coratina" sono circa 130.000.
Invece, l'Oleificio Cooperativo della Riforma Fondiaria s.c.a r.l. è stato costituito due anni prima, nel 1957 con poco più di 15 soci. Oggi conta 243 soci con una superficie olivetata specializzata irrigua di oltre 2.200 ettari, ed ha denominato il suo olio "I Tre Campanili" per meglio identificare ed associare il suo prodotto con Andria, Città dell'Olio. L'azienda è amministrata dal presidente geom. Francesco Guglielmi e dal vice presidente geom. Giuseppe Verde. L'oleificio produce esclusivamente olio extra vergine di oliva, nel rispetto di secolari tradizioni sin dal 1957, seleziona olive di primissima qualità conferite da 243 produttori agricoli, con una superficie di oltre 2200 ettari di oliveto specializzato.

ELIMINAZIONE E SUPERAMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE: CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO

Il Settore Socio Sanitario informa i cittadini che è stato istituito un fondo speciale presso il Ministro dei Lavori Pubblici per la concessione di un contributo a fondo perduto inerente le “Disposizioni per favorire la eliminazione e superamento delle barriere architettoniche negli edifici privati”.
L’istanza va presentata al Sindaco entro e non oltre il 1° marzo 2008.
Si ricorda che il bando è visionabile sul sito istituzionale del Comune, al link Bandi di concorso.
Per informazioni rivolgersi presso il Settore Socio Sanitario, via Mozart, 63 –Andria, nei giorni dal lunedì a venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 12,00, per il ritiro dei FAC – SIMILI di domanda.

CARNEVALE 2008: SUCCESSO PER LA PRIMA SFILATA

Record di presenze per la prima sfilata del Carnevale 2008 andriese con 11 le Associazioni che hanno partecipato, 7 carri allegorici ed un grande successo di pubblico.
Il percorso è stato allietato dalla Maschera del Carnevale andriese, da trampolieri, giocolieri e clown dell'Agenzia di Organizzazione Feste ed Manifestazioni "Grandi Feste Eventi", da costumi molto curati e maschere in cartapesta curate dal Maestro Cartapestaio, Gino Cantatore.
Si è registrata grande partecipazione da parte dei cittadini con un efficiente servizio d'ordine ha contribuito a rendere funzionale il percorso.
La giuria quest’anno è esterna ed è composta dal presidente dell’Associazione Cartapestai di Casamassima, da due cartapestai di Molfetta, una coreografa di Trani e da un esperto di moda e comunicazione di Andria. Lo stesso presidente di giuria ha mostrato una grande soddisfazione per la manifestazione, in particolare per i gruppi mascherati, per la bellezza dei costumi e soprattutto per la quantità dei partecipanti.
Domani 5 febbraio ci sarà la premiazione del vincitore del concorso “Scegli il nome della Maschera” e il vincitore diverrà parte della giuria. La serata sarà allietata dall’esibizione di ballerine brasiliane che trasmetteranno i suoni, l'allegria ed il calore del carnevale più pazzo del mondo quello Brasiliano.

INTERVENTI A FAVORE DEGLI EMIGRATI E LORO FAMIGLIE: CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO

Il Settore Socio Sanitario informa i cittadini che è stato è stato approvato il programma comunale di “Interventi a favore degli emigrati e loro famiglie” per l’anno 2008.
L’istanza va indirizzata, nell’anno in corso, al Sig. Sindaco
Per informazioni rivolgersi presso il Settore Socio Sanitario, via Mozart, 63 –Andria, nei giorni dal lunedì a venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 12,00.