15/02/2008.  ANDRIA - Anno IV – 15 febbraio 2008.

ATTIVI DA VENERDI' 22 FEBBRAIO PHOTO RED AD ANDRIA

Da venerdì 22 febbraio saranno attivi ad Andria i Photo Red, rilevatori automatici delle infrazioni di passaggio con il semaforo rosso. Lo ha comunicato questa mattina l'Assessore alla Polizia Municipale, AngeloVolpe.
I rilevatori saranno attivi presso i seguenti incroci stradali: Via Trani, Viale Virgilio, Viale Gramsci, Via della Pineta, Via Barletta, Viale Orazio, Viale Ovidio.
L'esigenza di installare i Photo Red, nasce dalla volontà di combattere i comportamenti illeciti nella circolazione stradale, garantire la sicurezza dei cittadini al fine di evitare incidenti e razionalizzare il traffico.

XIII GIORNATA NAZIONALE DELLA MEMORIA PER LE VITTIME DELLE MAFIE

L’Associazione LIBERA – Presidio di Andria informa che il 15 marzo 2008 si celebrerà a Bari la “XIII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”, dal motto “ Puglia arca di Pace non arco di guerra”.
L’evento, che registrerà l’afflusso, nel capoluogo pugliese, di studenti e larghi strati della società civile da ogni parte d’Italia, è preceduto da una serie di manifestazioni e di percorsi educativi che vedono impegnate, in modo particolare, le scuole di ogni ordine e grado.
In tale contesto si collocherà l’incontro di Don Luigi Ciotti che il 20 Febbraio 2008 incontrerà la collettività andriese.
La giornata, che ha avuto il patrocinio del Comune di Andria, seguirà il seguente programma:
ORE 10,00: Auditorium I.P.S.C. don RICCARDO LOTTI via Cinzio Violante.
Incontro - dibattito con gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, nonché con i dirigenti ed i referenti per la legalità nelle scuole di ogni ordine e grado.
ORE 13,00 : Casa Circondariale di Trani.
Incontro con gli operatori penitenziari e con i responsabili della cooperativa sociale “Campo dei Miracoli” che, all’interno del carcere maschile, sta perseguendo un progetto di formazione professionale, finalizzato alla realizzazione di prodotti da forno, con l’utilizzo della manodopera costituita da detenuti. All’incontro parteciperà un gruppo di detenuti.
ORE 18,00 : SALA CONSILIARE del COMUNE di ANDRIA
Don Ciotti incontra gli amministratori locali e la cittadinanza.

Il Presidio di LIBERA auspica che la limpida condivisione dei valori della trasparenza, la fermezza nel sostegno alla solidarietà e la confidente speranza nei piccoli passi, che connotano la figura di don Ciotti, possano contribuire alla rimozione dei tentennamenti di fronte alla verità da parte di ciascuno di noi ed alla diffusione della cultura della legalità nel contesto cittadino.