02/09/2005.  A BARLETTA 1° CORSO BASE DI BIOARCHITETTURA. .

Comune di Barletta
Città della Disfida
Medaglia d’Oro al Valore Militare ed al Merito Civile

IL 6 SETTEMBRE ALLA SALA ROSSA DEL CASTELLO LA PRESENTAZIONE.

Barletta, giovedì 1 settembre 2005 - Dal 6 settembre al 30 novembre prossimi il Castello di Barletta ospiterà il 1° corso base di bioarchitettura. L’iniziativa, che vanta tra gli altri il patrocinio dei tre Comuni capoluogo della provincia Barletta - Andria - Trani, è organizzata dall’Associazione Giovani Architetti della Provincia BAT (AGABAT) in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Bioarchitettura (INBAR). Il corso è rivolto a tutti coloro (liberi professionisti, laureati, studenti) che operano o intendono operare in discipline inerenti la gestione del territorio, la costruzione e riqualificazione dell’ambiente, la progettazione di spazi rispondenti alle esigenze di benessere psico-fisico.
La conferenza stampa di presentazione del Corso è in programma alle ore 11.00 di martedì prossimo, 6 settembre, presso la Sala Rossa del Castello di Barletta alla presenza del Sindaco di Barletta, Francesco Salerno, del Presidente dell’AGABAT, Sergio Minutiello e del Direttore dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura, Francesco Marinelli. Interverranno la direttrice del Corso, Stefania Patella; la Presidente INBAR sezione di Bari, Laura Rubino; gli assessori all’Urbanistica e alle Culture del Comune di Barletta, rispettivamente Raffaele Fiore e Mariagrazia Vitobello; il dirigente del Settore Urbanistica del Comune di Barletta, Francesco Gianferrinni.
Il percorso formativo è diviso in due moduli (ecosostenibilità e biocompatibilità) per complessive 24 lezioni ed un seminario di approfondimento. Esso si propone di far conoscere i concetti base di bioarchitettura e sostenibilità urbana, le caratteristiche di biocompatibilità dei materiali vecchi e nuovi o il funzionamento dei sistemi di fitodepurazione, nonché altre tecnologie innovative per il risparmio energetico, l’isolamento acustico, la cura per l’ambiente esterno delle ecocase. Importante ricordare, in questo contesto, che il Comune di Barletta, primo in Puglia, ha promosso la bioarchitettura nel bando pubblico di assegnazione dei suoli di edilizia residenziale pubblica in zona 167, applicando le normative vigenti in tema di edilizia sostenibile e tutela ambientale.
L’Associazione Giovani Architetti della provincia B.A.T. è un’associazione senza fini di lucro nata per sostenere l’importanza dell’architettura nella vita giornaliera. L’attività dell’associazione è rivolta anche alla valorizzazione del concorso di idee attraverso incontri con le realtà sociali, politiche ed economiche per migliorare la qualità dell’architettura, parte attiva nelle strategie di sviluppo territoriale. L’Istituto Nazionale di Bioarchietettura, invece, ente no-profit, si occupa di edilizia ecologica, accogliendo al suo interno figure professionali qualificate che operano nel campo dell’urbanistica, dell’architettura e dell’ecologia, collaborando a programmi di ricerca ed attuando progetti nazionali ed internazionali.
Informazioni e iscrizioni presso l’architetto Francesco Giordano, corso Garibaldi 135, Barletta. Telefono 0883 348040 – 328 2897171. E – mail arch.francescogiordano@virgilio.it

L’addetto stampa
Paolo Tolve