www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

07/05/2008.  ANDRIA- agenzia d'informazione quotidiana.

BANDO RELATIVO AL SERVIZIO CENTRO LUDICO



Il Settore Socio Sanitario del Comune di Andria ha indetto il bando di gara per l'affidamento del Servizio Centro Ludico in favore di minori normodotati e portatori di disabilità residenti nel comune di Andria.
L'appalto, finanziato nell'ambito del Piano Sociale di Zona del Comune di Andria 2005-2007, avrà durata di quattro mesi da Giugno a Settembre 2008.
Possono parteciparvi tutti i soggetti privati con e senza finalità di lucro operanti nell'ambito dei servizi alla persona, alla comunità, che presentino organizzazione d'impresa. La partecipazione è consentita in forma individuale ovvero in forma riunita o consorziata secondo l'ex art. 35, 36 e 37 del D.Lgs 163/06.
La domanda di partecipazione dovrà pervenire con raccomandata A.R a mezzo servizio postale di Stato, o con raccomandata a mezzo agenzia autorizzata o consegnata a mano, in busta chiusa e sigillata controfirmata, con l'indicazione di tutti i dati del concorrente e recante la dicitura: GARA A PROCEDURA RISTRETTA SOTTOSOGLIA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO CENTRO LUDICO.
Termine ultimo per la ricezione delle domande di partecipazione è fissato entro le ore 12,00 del 13 Maggio 2008 da inviare al seguente indirizzo: Comune di Andria- Settore Socio Sanitario- c/o Ufficio Protocollo Comune di Andria- Piazza Umberto I n.9- 70031- Andria.
Si ricorda che il bando, con la relativa modulistica, sarà possibile visionarlo sul sito www.comune.andria.ba.it sezione "Gare e Appalti" dal 6 Maggio.



PREMIO FEDERICO II PER LA PACE: 12 MAGGIO CONFERENZA STAMPA A BARI


E’ stata convocata per lunedi 12 Maggio 2008 ore 11.00 , presso la Saletta della Presidenza della Regione Puglia - Lungomare Naz. Sauro - Bari, la Conferenza Stampa di presentazione del “Premio Federico II per la Pace”, nato come riconoscimento a chi nel mondo opera per il bene comune. E’ una iniziativa pensata e realizzata per diffondere sentimenti di solidarietà, per esprimere pensieri di fratellanza, per trasmettere testimonianze di pace. E’, altresì, un attestato di unione, con contributi economici a chi spende senza riserve le proprie energie, la propria conoscenza intellettuale, professionale e spirituale per soccorrere i più deboli.
Interverranno l’Assessore al Mediterraneo della Regione Puglia Silvia Godelli, l’Assessore alla Cultura del Comune di Andria, prof. Paolo Farina, i componenti del Comitato “Premio Federico II per la Pace”: la Dr.ssa Lucia Berardino, Dirigente Uff. Promozione e Cultura dell’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, il Prof. Ambrosi Glauco, Docente di anatomia patologica della Facoltà Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bari, Don Geremia Acri, Direttore del Centro di Accoglienza “S. Maria Goretti” e dell’Ufficio Migrantes di Andria, Sabino Ventura di Studio d’arte “Spazioventura”- Borgo Medioevale di Vigoleno (PC), la Dr.ssa Michela Tocci, Direttrice Castel del Monte (Andria) del Ministero per i Beni e le attività culturali Soprintendenza per i BB.AA.PP. della Puglia, il Sig. Troia Agostino dell’Associazione Artisti Andriesi – Forum delle Consulte Comunali, l’Ing. Vito Leonetti del Coordinamento cittadino per la Pace.
In questa edizione per volontà del Comitato Organizzatore, il Premio è stato assegnato in favore di due grandi realtà che operano in Palestina: Il villaggio di Nevè Shalom-Wahat al Salam, da anni presidio ed avamposto di un futuro di pace, ove convivono pacificamente arabi ed israeliani; e Mons. Elias Chacour, sacerdote palestinese della minoranza religiosa cristiana, fautore del dialogo in Terrasanta fra arabi ed israeliani. Il Comitato ha, tra l’altro, deciso di conferire una menzione speciale al missionario comboniano don Paolo Latorre per la sua opera missionaria nella bidonville di Korogocho a Nairobi (Kenia).
Si rammenta che la Cerimonia finale del “Premio Federico II per la Pace” è fissata per il giorno 20 maggio 2008 ore 18,30 a Castel del Monte.



6 MAGGIO: ACCADEMIA DEI CAMERISTI
Martedì 6 maggio, alle ore 19.30, presso l'Auditorium della scuola media, "P. Cafaro", in via Stradella- Andria, si terrà il settimo appuntamento della stagione concertistica dell'Accademia dei Cameristi.
L'evento è patrocinato dall'Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Andria.
In programma il “Quartetto per clarinetto, violino, violoncello e pianoforte” di Paul Hindemith (1895/1963), eccellente violinista prima, poi violista, ma anche direttore d’orchestra, didatta, teorico della musica ed organizzatore di concerti. Composto nel 1938, il Quartetto è suddiviso in tre movimenti, dei quali il terzo ed ultimo si impone per ampiezza e magniloquenza sonora. (Moderatamente animato- Molto lento – Moderatamente animato).
Seguirà poi “Tre Notturni per violino, violoncello e pianoforte” di Ernest Bloch (1880/1959), compositore svizzero, profondamente aderente alla cultura ebraica e ispirato ai temi spirituali di quel popolo. I “Tre Notturni” per trio sono brevi pezzi caratterizzati da un’intensa espressione melodica e da un riconoscibile linguaggio neoclassico. La voce teneramente sobria e desolata di questi Notturni si leva alta e profetica, quasi a prefigurazione di terribili catastrofi umane.
Infine l’Accademia offre l’ascolto della Suite da l’”Histoire du soldat” per violino, clarinetto e pianoforte, di Igor Stravinskij. La Suite per trio comporta cinque numeri: la Marche du soldat (la storia narra di un soldato che rientra a casa dopo la guerra e che vende il suo violino al diavolo, per riceverne in cambio un libro che risponde a tutte le domande); Le violon du soldat (il soldato accorda il suo violino e si mette a suonare, ma appare il diavolo impersonato dalla melodia vagamente orientaleggiante del clarinetto: il diavolo insidia l’anima del soldato); il Petit concert (la lotta fra il diavolo e il soldato); il Tango, il Valzer e il Ragtime. La Suite si chiude con la Danse du Diable:un ritmo indemoniato affidato al violino e ad una rutilante, secca sonorità del clarinetto, con pesanti accordi del pianoforte.
Le esecuzioni musicali saranno interpretate da Vito Dicintio al clarinetto, Serena Soccoia al violino, Alessandro Mazzacane al violoncello e Viviana Velardi al pianoforte.
Si ricorda che il biglietto ha un costo di 5 euro per gli adulti e di 2 euro per i giovani.



6 MAGGIO: "L'INTEGRAZIONE DEI DISABILI NELL'AMBITO DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA SCOLASTICA SPECIALISTICA"


Martedì 6 maggio, alle ore 16,30, presso l'Istituto Tecnico Industriale (ITIS) sito in via Gramsci (accanto Caserma Carabinieri), si terrà il convegno sul tema "L'integrazione dei disabili nell'ambito del servizio di assistenza scolastica specialistica: l'esperienza del Comune di Andria".
E' un evento organizzato dalle Cooperative Sociali "Villa Gaia" e "Trifoglio" con il patrocinio dell'assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Andria.
Il Convegno, con la collaborazione dell'Associazione "Camminare Insieme", si aprirà con la relazione del vicepresidente nazionale della F.I.S.H (Federazione Italiana Superamento Handicap), avv.Salvatore Nocera e prevede inoltre gli interventi del Sindaco di Andria, avv. Vincenzo Zaccaro, l'assessore alla Pubblica Istruzione, prof. Paolo Farina, il Dirigente alla Pubblica Istruzione, Raffaele Ruggiero, la dott.ssa Rosanna Cusmai, Dirigente Unità Operativa Complessa Neuropsichiatria Infantile A.S.L. BAt/1, la dott.ssa. Amalia Masiello, dirigente Scuola polo per l'Handicap 3° Circolo Imbriani e la dott.ssa Michela Cusmai, Coordinatrice Servizio Assistenza Scolastica Specialistica.
L'incontro sarà arricchito dalle testimonianze di alcune famiglie i cui figli sono sapientemente seguiti dal Servizio Assistenza Scolastica Specialistica.







 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com