13/05/2008.  BARI - PONTE INTERSCOLASTICO ITALO-ARGENTINO: PRESENTATO IN VIA CAPRUZZI UN PROGETTO PER STUDIARE E LAVORARE INSIEME.

E’ il valore dell’amicizia il ponte invisibile che unirà idealmente 8 scuole pugliesi e 6 istituti didattici argentini che lavoreranno insieme per promuovere relazioni ed azioni in rete per lo sviluppo didattico e produttivo dei due Paesi.

Il progetto “Puente Interescolar Italo Argentino”, finanziato dall’assessorato alla Solidarietà e Flussi migratori e presentato nell’Aula consiliare di via Capruzzi, sarà l’occasione per organizzare scambi di esperienze ed informazioni tra gli alunni delle scuole italiane e argentine.

Il Ponte Interescolar nasce nell’anno 2006, dopo un accordo firmato nel 2004 tra l’Ufficio scolastico regionale della puglia e la Direzione generale di Cultura ed Educazione della Provincia di Buenos Aires.

In questi giorni autorità e rappresentanti del Ministero e di alcune scuole argentine, visiteranno le scuole pugliesi interessate al progetto per capire ed approfondire tecnicamente l’applicabilità in Italia delle procedure didattico-produttive del sistema scolastico argentino.

I progetti presentati dai 6 istituti professionali d’oltreoceano riguardano tematiche di grande interesse ambientale come la produzione di bio-diesel, la conservazione di piante e semi in pericolo di estinzione, il riciclo integrale dei rifiuti, l’installazione di un laboratorio per la certificazione di qualità del miele, la costruzione di un osservatorio astronomico e di una stazione meteorologica.

“Confrontare i propri moduli didattici con quelli di altri paesi è sempre molto positivo” ha commentato durante la presentazione del progetto il presidente del Consiglio regionale, Pietro Pepe, che ha colto l’occasione per salutare idealmente tutto il Consiglio generale dei Pugliesi nel mondo.

“Molte famiglie argentine hanno antiche radici italiane che coltivano con amore tutti i giorni – ha continuato il presidente Pepe - ed è a queste famiglie che deve rivolgersi il nostro agire politico perché a volte i luoghi istituzionali, come le Ambasciate, sono forse troppo lontane dalla gente comune”.

All’incontro hanno partecipato Nicolas Moretti, consigliere del Consiglio generale dei Pugliesi nel mondo e presidente dell’Associazione pugliese di la Plata, e Carlos Eyharchet, funzionario della Direzione generale di Cultura ed Educazione della Provincia di Buenos Aires. >>>