15/05/2008.  "OPERAZIONE MUSICA NEL SILENZIO" A CANNE DELLA BATTAGLIA: .

Sabato 17 maggio si conclude nella suggestiva stazioncina di Canne della Battaglia all'interno del Parco archeologico-ambientale la terza edizione di "Operazione musica nel silenzio", il progetto rivolto a circa 200 alunni della scuola secondaria di primo grado “A. Manzoni”.
Il progetto è curato dal Prof. Enzo Digiovinazzo (docente di educazione musicale, musicista ed esperto in musicoterapia) in collaborazione con il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia e la stessa partecipazione degli alunni, insegnanti, genitori e di tutti coloro che intendono calarsi in questa singolare iniziativa integrandosi con soggetti diversamente abili.
Giunta alla terza edizione consecutiva, l’attività ha avuto lo scopo di abituare i ragazzi non solo al silenzio dell’ascolto, ma al saper ascoltarsi con il proprio corpo e ascoltare la musica della natura.
Dopo i precedenti appuntamenti (19 aprile "Il silenzio dell'ascolto"; 3 maggio "Musica e ambiente"; 10 maggio "Crescere con la musica"), sabato prossimo, come da accluso programma, la conclusione é affidata a "Quando la musica aiuta a vincere l'handicap", ovvero un esempio della vera integrazione tra gli alunni della scuola “A. Manzoni” e i ragazzi diversamente abili del laboratorio di musicoterapia dell’associazione A.I.A.S. e l'intervento del gruppo proveniente dal Centro di riabilitazione "Villa Saraceno" di Spinazzola.
All’interno della stazioncina saranno mostrati i lavori eseguiti dal centro di terapia occupazionale dell’associazione A.I.A.S di Barletta.

La manifestazione, aperta alla libera partecipazione della cittadinanza, si avvale dell'apporto di Trenitalia con Il Treno dell'archeologia e dell'ambiente in partenza dalla stazione di Barletta ore: 9,05 – Arrivo a Canne ore: 9,30- Inizio concerti: ore 9,40

COMITATO ITALIANO PRO CANNE DELLA BATTAGLIA
"LA GAZZETTA DELL'ARCHEOLOGIA ON LINE"
Pro Canne News - Dalla Storia il nostro futuro