www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

27/09/2005.  Turismo - Italia poco competitiva.

ROMA - Il turismo italiano è meno competitivo del passato e mostra un andamento più critico rispetto a diversi paesi concorrenti, perdendo quote di mercato in particolare nei confronti della Spagna, paese con costante crescita di presenze. L’Europa, in generale, si dimostra un’area che stenta a tenere i ritmi di crescita mondiali, dove paesi di grandi dimensioni e in forte espansione economica, come India e Cina, muovono flussi crescenti in entrata e in uscita.
E’ questo il quadro che esce dalla presentazione della XIV edizione del Rapporto sul turismo italiano, 900 pagine di dati e analisi realizzati da Mercury Srl con il coordinamento di Emilio Becheri e la direzione scientifica di Piero Barucci. Quest’anno la ricerca è stata arricchita da una indagine Doxa che dimostra, tra l’altro, come l’estate 2005 abbia visto in Italia un calo significativo delle presenze di circa il 4%, con effetti diversi sui vari turismi. In particolare, è diminuito il turismo balneare tradizionale (-5,5%), sono crollate di quasi l’11% le presenze negli agriturismi e aumentate quelle nelle città d’arte (+3,2%). Sostanzialmente stabile, invece, l’andamento dei comparti affari (-0,5%) e termale (+1%). Una diminuzione più sensibile si registra al nord-ovest e al centro, più accentuata per gli stranieri che per gli italiani, dove le strutture alberghiere di categoria più alta e i campeggi tengono meglio rispetto ad agriturismi e case in affitto.
Nel corso della presentazione del Rapporto - che avviene nell’ambito delle iniziative in occasione della celebrazione della Giornata mondiale del turismo - verrà anche presentata la campagna promozionale straordinaria dell’Enit, l’Ente nazionale del turismo italiano.

27/9/2005







 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com