16/06/2008.  TRANI - ANCHE IL IL CARD. ERSILIO TONINI TRA I RELATORI AL CONVEGNO DIOCESANO PASTORALE SU AFFETTIVITA' E FAMIGLIA (19-20 GIUGNO).

"Il Vangelo dell'Amore nelle relazioni umane: l'affettività": E' questo il tema del Convegno Pastorale che l'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie celebrerà a Trani, nella Cattedrale, il 19-20 giugno 2008.
Come ormai noto, ogni anno l'Arcidiocesi guidata da S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri, promuove questo appuntamento di riflessione, di studio e di programmazione al termine dell'anno pastorale, ma anche per porre le premesse al nuovo anno di attività. Nelle citate giornate, a Trani, converranno le 61 comunità parrocchiali, i rappresentanti di gruppi, movimenti e associazioni ecclesiali operanti nel territorio diocesano: "Detto appuntamento - scrive Mons. Pichierri ai fedeli tutti - rientra nello stile pastorale di servizio alla comunione diocesana, il cui compito primario è proprio del Vescovo, il quale lo esercita aprendolo alla collaborazione di tutti i soggetti attivi della Chiesa".
Il tema che sarà affrontato si inserisce nel solco aperto dal Convegno Nazionale di Verona (ottobre 2006), i cui lavori ruotarono attorno ai cinque ambiti oggetto di un'attenzione prioritaria da parte della Chiesa italiana: vita affettiva e famiglia, lavoro e festa, fragilità umana, tradizione e cultura, cittadinanza.
"Nel giugno scorso - afferma Mons. Savino Giannotti, Vicario Generale nell'editoriale dell'ultimo numero del mensile diocesano 'In Comunione' - si è approfondita l'identità e la missione del laico nella Chiesa. Quest'anno si vuole approfondire la dinamica delle relazioni nella vita di una Chiesa che si manifesta visibilmente 'nella comunione' tra i suoi componenti, per riconoscersi comunità.".

Il programma delle due giornate è il seguente:

Giovedi 19
. ore 17,30 - Accoglienza
. ore 18,00 - Preghiera comunitaria
. ore 18,15 - Introduzione e presentazione S.E.M. G. B. Pichierri, arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie
. ore 19,00 - "L'affettività nelle relazioni umane" Prof.ssa Marina Mombelli, docente di Psicologia giuridica, Università Cattolica di Milano collaboratrice del Centro di Ateneo - Studi e ricerche sulla famiglia
. ore 19,45 - "L'affettività: itinerari formativi" Prof. P. Alviti, docente di religione, Liceo scientifico statale di Ceccano
. ore 20,30 - Assemblea: approfondimenti

Venerdì 20
. ore 17,30 - Incontro in Cattedrale - Preghiera comunitaria
Laboratori: - l'affettività coniugata
- con la devianza
- con la cultura dell'amore
- con la PAROLA
- con le relazioni educative in famiglia, a scuola, in parrocchia
- con gli itinerari formativi
. ore 20,30 - Condivisione
. ore 21,45 - Conclusione

moderatore: sac. Salvatore Spera
con la partecipazione di Sua Em.za Card. Ersilio Tonini (la biografia http://www.nonsolobiografie.it/biografia_ersilio_tonini.html)

E' possibile iscriversi al Convegno direttamente dal sito internet diocesano www.trani.chiesacattolica.it.
L'edizione di quest'anno del Convegno si avvale della collaborazione dell'Associazione Amici dell'Università Cattolica.

Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie
- http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/vis_diocesi.jsp?idDiocesi=205