08/07/2008.  NORD BARESE - IL BRIGANTINO DI BARLETTA FRA "I LUOGHI DELL'INCONTRO" LIONS.

Il noto ristorante sul mare "Il Brigantino" di Barletta, da settant'anni della Famiglia Nigro, occupa un posto di rilievo nel volume dal titolo «I luoghi dell’incontro» (Tipografia Miulli, San Ferdinando di Puglia), pubblicazione voluta dal governatore Lions Club del distretto Apulia 108/AB, Elio Loiodice, per «confermare la forte convinzione che solo una fitta rete di rapporti umani consente di essere capaci di futuro, conciliando tradizione e cambiamento per volare alto». L’elegante volume, vero e proprio inno all’incontro e al dialogo, è costituito in gran parte dalla descrizione dei luoghi ove i Lions pugliesi si riuniscono, dialogano per programmare nuove iniziative e mettono in circolo «il comprendere e il comprendersi».

LA RECENSIONE SU LA GAZZETTA DEL NORD BARESE

A BARLETTA: IL BRIGANTINO ED I LIONS , UN MATRIMONIO SEMPRE GIOVANE, DA SETTANT’ANNI E OLTRE…

STORIA, RICORDI E CURIOSITA' NELL'AMARCORD DI NINO VINELLA
Il Brigantino, a Barletta, spiaggia di levante. E’ come un tuffo nella memoria il sottile piacere di raccontare questa piccola grande storia del nostro luogo d’incontro, un vero e proprio “Amarcord”. Nel film di Fellini è indimenticabile quella stupenda ripresa evocatrice di una notte estiva di luna piena sul mare, dove il leggendario transatlantico Rex, tutto illuminato dal gran pavese delle mille luci di bordo sullo sfondo dell’inquadratura ricostruita negli studi a Cinecittà, scivola via maestoso, da Venezia verso l’aperto Mediterraneo, salutando con l’urlo della sua sirena i riminesi andati a festeggiarlo da vicino vicino sulle loro barche a remi… >>>