18/09/2008.  CANOSA - RACCOLTA DIFFERENZIATA "PORTA A PORTA" PER BAR, PIZZERIE, RISTORANTI E PUB: ASSESSORE TRAVISANI "I DATI RELATIVI AI PRIMI MESI SONO CONFORTANTI".

Ha funzionato il servizio di raccolta “porta a porta” per bar, pizzerie, ristoranti e pub. Le percentuali di raccolta differenziata, infatti, sono sensibilmente aumentate, nei mesi estivi del 2008 rispetto allo stesso periodo dell’anno 2007. Dalla tabella compilata da Ecolife, ditta appaltatrice del servizio di igiene urbana, si evince che nel periodo di attivazione del servizio di raccolta domiciliare, che prevede a differenza di quanto previsto nel Capitolato Speciale d’Appalto, un ulteriore passaggio giornaliero per il ritiro delle frazioni di rifiuti differenziate presso i pubblici esercizi nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre (fino al 15 settembre) le percentuali di raccolta differenziata sono aumentate, raggiungendo nel mese di agosto quasi il 14%, per un totale di 11,78% a fronte dell’8,48% dello stesso periodo dello scorso anno. Gli operatori della ditta Ecolife, infatti, si sono avvalsi di un apposito registro sul quale giornalmente hanno indicato il tipo di rifiuto conferito da ogni attività, cosicché si è potuto avere un controllo maggiore del quantitativo e tipologia dei rifiuti prodotti dalle attività commerciali. >>>