24/09/2008.  BARI - GIU' IL PREZZO DELL'UVA DA VINO.

Il consigliere regionale AN-PDL, Giuseppe Marinotti, ha diffuso la seguente nota.

“Anche quest’anno si sta ripresentando il drammatico problema del crollo del prezzo dell’uva da tavola e da vino, per cui una vendemmia che si annunciava propizia si sta rivelando fallimentare. A tal riguardo non è più procrastinabile, anche da parte di soggetti istituzionali bravi nelle analisi ma sistematicamente carenti nelle conseguenti iniziative, una seria politica che promuova ed istituisca un grande consorzio di produttori. Consorzio che possa fare squadra al posto dell’attuale e rovinoso individualismo di miriadi di piccole aziende che sono di per sé una grande risorsa ma che, da sole, sono sistematicamente destinate a soccombere, trascinando nella loro debolezza contrattuale anche le imprese di media e grande estensione. Basta andare oltre le Alpi, in Francia per esempio, per rendersi conto di come il governo intervenga in modo propositivo e positivo nella gestione dell’uva da vino. I consorzi di produttori dell’Alsazia sono gestiti dalle prefetture che stabiliscono le modalità di conduzione dei fondi e la raccolta dell’uva, garantendo prezzi di mercato validi per chi produce.

(leggi comunicato)