www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

15/10/2008.  NOTIZIE DAL GOVERNO - NEWSLETTER ANNO IX N. 37 DEL 14 OTTOBRE 2008.

Newsletter audio
ascolta la newsletter (formato.mp3)



Misure urgenti per la stabilità del sistema creditizio


È stato pubblicato nella G.U. n. 237 del 9 ottobre 2008 il decreto-legge n. 155 riguardante misure urgenti per garantire stabilità del sistema creditizio e continuità nell'erogazione del credito alle imprese e ai consumatori, nell'attuale situazione di crisi dei mercati finanziari internazionali. Tra i punti di maggior rilievo: a) Il Ministero dell'Economia e delle finanze è autorizzato a sottoscrivere o garantire aumenti di capitale deliberati da banche italiane che presentano una situazione di inadeguatezza patrimoniale accertata dalla Banca d'Italia. b) La sottoscrizione può essere effettuata purché vi sia un programma di stabilizzazione e rafforzamento della stessa banca (con durata minima di 36 mesi). c) La sottoscrizione è effettuata sulla base della valutazione, da parte della Banca d'Italia, di determinati elementi, come l'adeguatezza del piano di stabilizzazione e rafforzamento della banca, e le politiche dei dividendi, approvate dall'assemblea della banca richiedente. d) Qualora la Banca d'Italia eroghi finanziamenti garantiti mediante pegno o cessione di credito, la garanzia si intende prestata, con effetto nei confronti del debitore e dei terzi aventi causa, all'atto della sottoscrizione del contratto di garanzia finanziaria. e) Il Ministero dell'Economia e delle finanze può rilasciare la garanzia statale su finanziamenti erogati dalla Banca d'Italia alle banche italiane e alle succursali di banche estere in Italia per fronteggiare gravi crisi di liquidità. Ulteriori misure per facilitare il finanziamento delle banche italiane sono poi contenute nel decreto legge approvato il 13 ottobre scorso dal Consiglio dei Ministri, secondo cui il MEF può effettuare operazioni di scambio temporaneo tra titoli di Stato e strumenti di debito delle banche. Gli oneri per tali operazioni a carico delle banche sono stabiliti in base alle prevalenti condizioni di mercato. Allo stesso scopo, il MEF può rilasciare la garanzia dello Stato su operazioni di prestito titoli, stipulate da banche italiane con soggetti privati anche non bancari.
Dossier "Misure urgenti per la stabilità del sistema creditizio"



Campagna per la prevenzione degli infortuni sul lavoro


È partita il 7 ottobre 2008 con lo slogan: "Attenzione ai comportamenti sicuri", la seconda fase della Campagna di comunicazione promossa dall'INAIL (Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) e dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali, con l'obiettivo di incentivare lavoratori e imprese all'adozione di comportamenti responsabili e idonei a non mettere a repentaglio l'incolumità propria ed altrui e a prevenire incidenti. La prima fase dell'iniziativa è stata costituita dalla presentazione dei braccialetti di silicone, indossati dal Ministro Sacconi al Meeting di Rimini, colorati e contrassegnati da messaggi di forte impatto emotivo. Indossarne uno diventa allora un modo per comunicare la propria scelta di "indossare la sicurezza". La seconda fase dell'iniziativa, prevede, invece: - la pubblicazione di avvisi sulla stampa sia quotidiana che periodica; - la diffusione di spot radiofonici; - la presenza di banner su vari siti internet. Durante il mese di novembre, inoltre, è programmata l'affissione di speciali manifesti sagomati negli autobus di alcune città (Milano, Verona, Treviso, Roma e Napoli).
Dossier "Campagna per la prevenzione degli infortuni sul lavoro"



Servizio anticorruzione e trasparenza


Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi, e il Ministro della Pubblica amministrazione e l'innovazione, Renato Brunetta, hanno presentato il 9 ottobre 2008 a Palazzo Chigi il "Servizio anticorruzione e trasparenza", creato dopo la soppressione dell'Alto commissario e l'attribuzione delle funzioni al Dipartimento della Funzione Pubblica, che ha istituito il S.A.@T allo scopo di valorizzare l'esperienza maturata; porlo anche al servizio del processo di trasparenza avviato dal Governo; garantire l'autonomia funzionale. Si tratta, quanto all'assetto operativo: - di una struttura che combina capacità e professionalità diversificate e complementari; - di un centro che coordina il lavoro svolto da altri soggetti pubblici istituzionalmente competenti in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione. In sintesi, la nuova struttura dovrà: - compiere indagini conoscitive all'interno della PA in settori specifici (sanità, appalti ecc.); - compiere analisi e studi sull'adeguatezza e la congruità del quadro normativo e delle prassi; - emanare linee guida alle PA (standard, programmi di internal auditing, adozione di codici etici ecc.); - monitorare le procedure di spesa e dei tempi di pagamento; attuare una collaborazione tecnologica con il CNIPA, finalizzata all'interconnessione dei dati che confluiscono nella struttura; attuare una collaborazione internazionale con gli organismi paritetici impegnati nella lotta alla corruzione; - svolgere attività di rappresentanza presso organizzazioni internazionali di settore, espressamente competenti in materia di trasparenza e corruzione.
Dossier "Servizio anticorruzione e trasparenza"



Seconda giornata europea della sicurezza stradale


"La città è piena di distrazioni, non portarle in auto con te": questo il messaggio rivolto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a tutti i cittadini, in particolare ai giovani, nella Seconda giornata europea della sicurezza stradale, che ricorre il 13 ottobre 2008, nell'ambito delle politiche svolte dalla Commissione europea per la prevenzione degli incidenti stradali. Esigenza centrale rimane quella di diffondere la cultura della sicurezza e promuovere la conoscenza e il rispetto delle regole. Molte le iniziative programmate dal Ministero dei Trasporti in tutte le Direzioni territoriali, tra cui: - sessioni dimostrative di guida sicura sulle due ruote, per i ragazzi delle scuole medie e superiori; - presentazione nell'ufficio di Milano del progetto "patente plus", con lo svolgimento di corsi di guida sicura per 4000 partecipanti e la premiazione di coloro che, dopo due anni dall'effettuazione del corso, non avranno subito decurtazioni dei punti-patente. - presentazione nell'ufficio di Napoli del progetto "Strade 'DA' amare: A scuola di sicurezza stradale" realizzato in collaborazione con la Direzione Scolastica Regionale per la Campania, che si propone di promuovere tra i giovani in età compresa tra i 10 e 16 anni la cultura della sicurezza stradale, attraverso campagne di comunicazione e realizzazione di un apposito sito web; - attivazione in alcune scuole delle regioni Puglia e Basilicata di un corso di educazione stradale dal titolo "Mettiamoci sulla buona strada", destinato ai ragazzi dalla quinta elementare all'ultimo anno delle scuole superiori.
Dossier "Seconda giornata europea della sicurezza stradale"



Indagine sull'obesità infantile


In Italia, il 23,6 % dei bambini è soprappeso, e il 12,3 % è obeso. È quanto risulta da uno studio, realizzato su iniziativa del Ministero del Lavoro, della salute e della solidarietà sociale, presentato nel corso di una conferenza stampa il 7 ottobre scorso. Proiettando tali valori su tutta la popolazione di bambini fra i 6 e gli 11 anni di età, si arriva a una stima di più di 1 milione di bambini in sovrappeso o obesi. Lo studio, condotto da 1028 operatori del Servizio Sanitario Nazionale appositamente formati, ha misurato il peso e l'altezza di circa 46 mila bambini in 2.610 scuole elementari, calcolandone l'indice di massa corporea. Esistono significative differenze tra regione e regione, soprattutto tra Nord e Sud. In particolare, per quanto riguarda l'obesità si riscontrano picchi maggiori con scostamenti rilevanti dalla media nazionale in alcune regioni del Sud, con in testa la Campania (tasso di obesità del 21 %) seguita dalla Sicilia e dalla Calabria, contro una media nazionale del 12 % e i valori minimi del 4 % in Friuli Venezia Giulia. Lo studio fa parte del progetto nazionale "Sistema di indagini sui rischi comportamentali in età 6-17 anni", attuato in stretta collaborazione con le Regioni, il Ministero dell'Istruzione e della Ricerca, l'Istituto Nazionale di Ricerca sulla Nutrizione ed alcune Istituzioni Universitarie. Per la prima volta un'indagine epidemiologica ha coinvolto contemporaneamente quasi tutte le Regioni, mentre la raccolta dei dati è stata effettuata sulla base di un protocollo condiviso: per le misurazioni antropometriche (peso e altezza), sono stati utilizzati strumenti uguali (bilance e stadiometri), spediti a tutte le Regioni.
Dossier "Indagine sull'obesità infantile"



Rete rurale nazionale, da Treviso a Cipro


Una nuova Rete rurale europea per la competitività del sistema agroalimentare e la qualità dei suoi prodotti. In vista della riforma della PAC, la politica agricola comunitaria, la Rete rurale si confronta, con una serie di negoziati, per adottare le misure adeguate. A Limassol, nell'isola di Cipro, il 16 e 17 ottobre prossimi, la rete rurale europea s'incontrerà, prima del negoziato conclusivo di novembre, per discutere di sviluppo e sostenibilità ambientale, gestione del territorio e biodiversità. Le politiche di sviluppo delle aree agricole hanno il fine di migliorare la qualità della vita e favorire scambi di esperienze e conoscenze tra gli operatori del settore e le istituzioni. Al meeting di Cipro, organizzato dalla Commissione europea, si incontrano le reti nazionali che fanno parte della Elard, la rete europea dello sviluppo rurale. Competitività del sistema agroalimentare italiano e qualità dei suoi prodotti; conservazione delle risorse ambientali e del paesaggio; nuove opportunità per giovani e donne che desiderano investire in agricoltura, sono le proposte che porterà l'Italia. Fino al 2013, tutte le attività legate allo sviluppo delle aree rurali sono inquadrate dunque in un ampio progetto europeo. La gestione delle attività è affidata a tre specifiche strutture: l'Unac, organismo centrale interno al Mipaaf, le Postazioni regionali della rete (Prr) e la Cabina di regia con funzioni di indirizzo e coordinamento. All'attuazione del piano nazionale è stata assegnata una dotazione finanziaria di 41.459.883 € (quota comunitaria) a cui si aggiungono altrettante risorse di parte nazionale.
Dossier "Rete rurale nazionale, da Treviso a Cipro"






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com