23/10/2008.  NOTIZIE DAL GOVERNO - NEWSLETTER ANNO IX N. 38.

Campagna informativa antidroga

Il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega alla droga, Senatore Carlo Giovanardi, ha tenuto una conferenza il 15 ottobre 2008, presso la Sala stampa di Palazzo Chigi, per illustrare i contenuti della Campagna informativa 2008 che intende dimostrare gli effetti dannosi delle sostanze psicoattive e promuovere fattori protettivi soprattutto nell'ambito della famiglia. Per questo la campagna è indirizzata sia ai giovani, potenziali consumatori di sostanze psicoattive, sia ai genitori, e vuole, in particolare, coinvolgere tutta la famiglia, per valorizzare il dialogo ed esprimere insieme (genitori e figli) un fermo rifiuto delle droghe, e mostrare gli effetti dannosi che tutte le sostanze psicoattive producono al cervello ed i risultati delle ricerche nel campo delle neuroscienze. Nel corso dell'incontro è stato presentato alla stampa lo spot contro l'uso delle droghe, in onda sulle principali reti televisive nazionali. Sono stati, infine, presentati il Comitato scientifico del Dipartimento per le politiche antidroga e la Consulta degli esperti e degli operatori del servizio pubblico e del privato sociale.
Dossier "Campagna informativa antidroga"

Consiglio europeo di Bruxelles

Si è svolto a Bruxelles, il 15 ed il 16 ottobre 2008, il Consiglio europeo presieduto dal premier francese, Nicolas Sarkozy. Al primo posto, fra i temi discussi, la crisi economico-finanziaria e la volontà dell'UE di apportare un contributo essenziale alla sua risoluzione. A tale proposito, il Consiglio ha espresso la determinazione degli stati membri ad agire di concerto per tutelare il sistema finanziario europeo e i depositanti. Pacchetto energia e clima, Trattato di Lisbona, Patto sull'immigrazione e diritto d'asilo: questi gli altri temi in agenda. - Con un Patto europeo sull'immigrazione e asilo, è stato sancito l'impegno dell'UE ad attuare una politica giusta, efficace e coerente a fronte delle sfide e delle opportunità rappresentate dalle migrazioni. Sul tema dell'energia e del cambiamento climatico, il Consiglio ha confermato la volontà di raggiungere un accordo d'insieme entro la fine dell'anno. Soluzioni, dunque, che siano valide per tutti i settori dell'economia europea e per tutti gli Stati membri, in grado di considerare la situazione specifica di ciascun Paese, nell'ottica di un rapporto costo/efficacia soddisfacente. Per quanto riguarda il Trattato di Lisbona, il Primo ministro irlandese Brian Cowen ha svolto la relazione sull'esito del referendum in Irlanda e sul cammino da seguire. Infine, sulla questione Russia-Georgia, è stato preso atto con soddisfazione del ritiro delle truppe russe dalle zone adiacenti all'Ossezia del sud e all'Abkhazia, mentre Commissione e Consiglio sono stati invitati a portare una valutazione esauriente della relazione Ue-Russia in prospettiva del prossimo vertice, previsto per il prossimo 14 novembre a Nizza.
Dossier "Consiglio europeo di Bruxelles"

Premio "Amico della famiglia" 2008

Lanciato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia e giunto alla seconda edizione, il Premio "Amico della famiglia" 2008, istituito con Decreto del Sottosegretario di Stato della Presidenza del Consiglio, Senatore Carlo Giovanardi, intende valorizzare ed incentivare - con un contributo in denaro per promuoverne la realizzazione - le iniziative più significative intraprese in materia di politiche familiari da enti pubblici e privati, enti locali, imprese e associazioni. Per concorrere al Premio è necessario indicare l'idea dell'iniziativa, che sarà particolarmente apprezzata se coinvolge, nella fase creativa, famiglie, bambini o adolescenti e le loro effettive esigenze. La valutazione delle iniziative passa al vaglio di una Commissione ad hoc, che seleziona le idee migliori sulla base di specifici criteri, fra cui quelli legati alla sostenibilità economica, alla trasferibilità (ossia la possibilità di realizzare il progetto anche in altre realtà locali e imprenditoriali), alla presenza di partnership e di risorse per la continuità del progetto nel tempo. Le domande di partecipazione, con tutti gli elementi richiesti per l'iscrizione al bando, devono essere inviate entro quarantacinque giorni dalla pubblicazione dell'Estratto in GU, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche della famiglia - Via della Mercede, 9 - 00187 Roma. I primi classificati riceveranno un premio di 100.000 euro, i secondi classificati 80.000 euro, i terzi classificati 60.000 euro. Altri premi di 30.000 euro andranno ai progetti giudicati meritevoli di speciale menzione.
Dossier "Premio "Amico della famiglia" 2008"

Settimana della lingua italiana nel mondo

Il 20 ottobre 2008 prende il via l'VIII "Settimana della lingua italiana nel mondo", presentata il 14 ottobre scorso dal Ministero degli Affari Esteri. Nata nel 2001 per iniziativa dell'Accademia della Crusca e della Direzione Generale per la Promozione e Cooperazione Culturale del Ministero degli Affari Esteri, la "Settimana" è un evento che coinvolge gli Istituti di Cultura, le Rappresentanze diplomatiche e consolari, le cattedre di italianistica presso le Università straniere, il Comitato della "Società Dante Alighieri" e le Associazioni di italiani all'estero, ed ha, come finalità generale, quella di promuovere all'estero la conoscenza della lingua italiana. Quest'anno il tema della "Settimana della lingua italiana nel mondo" (ogni volta differente) è: "L'italiano in piazza", che propone un itinerario virtuale attraverso le più importanti città italiane, per raccontare la storia linguistica e culturale del nostro Paese, individuando nella 'piazza' il teatro di ogni aspetto della vita quotidiana ed il centro catalizzatore dell'attività politica, culturale e artistica.
Dossier "Settimana della lingua italiana nel mondo"

Sostegno alle imprese di autotrasporto merci

Le imprese di autotrasporto merci per conto terzi che acquistano autoveicoli nuovi, di massa complessiva pari o superiore a 11,5 tonnellate, in regola con le norme antinquinamento EURO 5, possono usufruire di contributi secondo le modalità illustrate nel Decreto interministeriale emanato dal Ministero delle infrastrutture e trasporti di concerto con quello dell'Economia e finanze, pubblicato nella G.U. n.241 del 14 ottobre 2008. I contributi, per cui è previsto un fondo di 70 milioni di euro, sono destinati agli acquisti avvenuti negli anni 2007 e 2008. In particolare, le domande devono essere presentate: per gli acquisti effettuati dal 1 gennaio al 31 dicembre 2007, entro trenta giorni dal 14 ottobre 2008; per gli acquisti effettuati fino al 31 dicembre 2008, entro il 31 gennaio 2009. Le domande per accedere ai contributi, da indirizzare al ministero delle Infrastrutture e Trasporti, devono essere redatte utilizzando la modulistica allegata, come parte integrante, al decreto interministeriale n.148-T. L'iniziativa è finanziata dal "Fondo per il proseguimento degli interventi a favore dell'autotrasporto", come previsto dalla Finanziaria 2007, nell'ambito delle politiche volte a favorire la tutela dell'ambiente e a promuovere l'innalzamento degli standard di sicurezza del trasporto stradale.
Dossier "Sostegno alle imprese di autotrasporto merci"

Interventi per la crisi del parmigiano e del grana

Nel corso dell'incontro con il Consorzio per la tutela del parmigiano reggiano, che si è svolto il 14 ottobre 2008 a Parma, il Ministro per le Politiche Agricole, Luca Zaia, ha illustrato una strategia di intervento per aiutare i produttori in crisi. Prima misura: ritiro, attraverso l'Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (Agea) di 100 mila forme di Parmigiano Reggiano e altrettante di Grana Padano, che saranno acquistate a prezzi di mercato e poi distribuite agli indigenti attraverso il canale delle Onlus e delle associazioni di volontariato - tra cui Croce Rossa Italiana, Caritas, Banco Alimentare. Seconda misura: creazione di un tavolo con la Grande Distribuzione Organizzata (GDO), coordinato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Infine, terza misura: predisposizione, proprio a livello della grande distribuzione organizzata, di una campagna di promozione internazionale. Il tavolo di lavoro con la GDO - ha sottolineato il Ministro - "punterà a soppiantare le promozioni che utilizzano il Parmigiano-Reggiano come prodotto 'civetta', deprimendone il valore", mentre la campagna promozionale prevede il potenziamento della vendita dei prodotti caseari DOP all'estero. Questi due formaggi sono importanti biglietti da visita del made in Italy, capaci di 'trascinare' la vendita di altre produzioni di qualità. Parmigiano e Grana Padano hanno ciascuno una storia e una tradizione alle spalle, così solide e forti da permetterci di costruire insieme un ambizioso progetto comune di rilancio".
Dossier "Interventi per la crisi del parmigiano e del grana"