16/02/2009.  FERROVIA BARLETTA-SPINAZZOLA: ORARIO 2009, NON FUNZIONA IN TEMPO D'ESTATE E... ADDIO TURISMO!.

Sulla funzionalità della ferrovia Barletta-Spinazzola ed in particolare sugli aspetti collegati all'orario ufficiale 2009 adottato da Trenitalia, il Comitato ha indirizzato ai quattro Sindaci delle Città interessate alla tratta il seguente intervento.

Alla cortese e personale attenzione del
SINDACO DI BARLETTA Ing. Nicola Maffei
SINDACO DI CANOSA Rag. Franco Ventola
SINDACO DI MINERVINO MURGE Dott. Luigi Roccotelli
SINDACO DI SPINAZZOLA Dott. Carlo Scelzi

Illustrissimo Signor Sindaco,
Ti scrivo la presente per segnalarTi l'atteggiamento non univoco di Trenitalia nei confronti della linea ferroviaria Barletta-Spinazzola e del suo potenziale di servizio a favore della Sesta Provincia.
Infatti, da un lato la Direzione regionale Trenitalia ha pomposamente annunciato nella recente conferenza-stampa a Bari (presente l'assessore regionale Loizzo) l'attivazione di DUE NUOVE corse a partire dal prossimo 15 giugno 2009, così da deviare l'attenzione sul vero problema che appresso Ti riferisco...
D'altro canto infatti, nell'orario ufficiale 2009 visionabile nelle principali Stazioni ed anche via internet, già dallo scorso mese di dicembre, la stessa Trenitalia - ma scritto proprio piccolo piccolo così, hanno pensato, nessuno lo va a rilevare... - ha fatto sapere, per inciso, che LA LINEA FUNZIONA NEI GIORNI NON FESTIVI DAL 14/12/2008 AL 24/7/2009 E DAL 31/8/2009 AL 12/12/2009 e dunque LA LINEA NON FUNZIONA DA SABATO 25 LUGLIO 2009 A DOMENICA 30 AGOSTO 2009! Con il palliativo delle corse di autobus sostitutivi che fanno ben altri percorsi e che snaturano il concetto di mobilità ferroviaria proprio durante il periodo più frequentato delle vacanze, nonché inserirsi brutalmente nel traffico cittadino con aumento del tasso di smog e che spesso viaggino con pochi posti occupati a sedere dato il loro volume eccessivamente sovradimensionato.
Dunque, ci risiamo, e proprio quest'anno che si andrà a votare per insediare gli organismi decisionali della nostra nuova Provincia, di cui la Barletta-Spinazzola costituisce l'asse ferroviario principale di collegamento all'interno del suo perimetro geografico e che abbiamo TUTTI INSIEME contributo a rilanciare come linea ferroviaria per il turismo culturale eco-sostenibile!
Devo anche richiedere una riflessione congiunta, proprio a Te quale cittadino della nostra nuova Provincia e come Sindaco che vive giornalmente questo problema, se effettivamente Trenitalia ci risparmia attivando le corse sostituive di quegli autobus giganti da 60 posti oppure anche lì si concentrano "attenzioni" che, in una più equa e condivisa politica del trasporto ferroviario valutata con gli Enti locali ed i quattro Comuni della linea soprattutto, potrebbero invece mantenersi sul funzionamento della ferrovia in tempo d'estate! Magari tagliando su quegli automezzi e scegliendone altri più piccoli.
In conclusione, a nome dello scrivente Comitato da tempo impegnato con le realtà turistico-socioculturali vive del Territorio e di Canosa in particolare, sono a richiederTi un INTERVENTO autorevole come sempre da parte Tua come Sindaco e come personalità politico-amministrativa di riferimento per il Territorio, ufficialmente nei confronti di Trenitalia per:
- richiedere chiarimenti in merito alla cessazione del funzionamento della ferrovia Barletta-Spinazzola in tempo d'estate come preannunciato ufficialmente in barba alle necessità del Territorio e dietro pretestuosi motivi di ordinaria manutenzione (ma veramente?);
- insistere per il mantenimento della massima funzionalità, anche in vista del complessivo rilancio della stessa linea come da progetti di Vision 2020 e di cui lo scrivente Comitato ha la paternità avendo presentato idonea documentazione acquisita agli atti.
Ti ringrazio in anticipo per quanto farai, anche oltre le nostre presenti richieste, e Ti richiedo di tenerci costantemente informati in diretta, così come vorrai esternare a mezzo stampa a tutti gli Organi di informazione operanti sul nostro Territorio le Tue qualificatissime e, come sempre, incisive iniziative in materia!
Un cordiale e deferente saluto
Nino Vinella
COMITATO ITALIANO PRO CANNE DELLA BATTAGLIA