20/02/2009.  FRESCO DI STAMPA - IN LIBRERIA L'ULTIMO BEST-SELLER: "LA BATTAGLIA DI CANNE" SCRITTO DA GREGORY DALY .

Un altro best-seller sulla celebre pagina storica in questo scorcio del 2009: é appena uscito "La Battaglia di Canne" scritto da Gregory Daly, vecchia conoscenza del pubblico anche per le sue originali esperienze in mongolfiera, sulla quale ha sorvolato il luogo della battaglia a maggio del 2005 per girare un documentario della BBC.
Questo libro tenta di esaminare "la realtà" di Canne affrontata dai singoli soldati che vi parteciparono, senza perdere di vista il quadro generale della battaglia nel suo complesso. Comincia di conseguenza, a prendere in esame la battaglia sulla base dei criteri convenzionali come il significato strategico, la tattica, la topografia e le forze in campo. Fatto questo, compie una digressione per studiare gli eserciti contrapposti, quello romano e quello cartaginese; grazie a questo quadro diventa possibile mettere a fuoco in modo specifico l'azione stessa, prima studiando la parte svolta dai comandanti contraposti, allo scopo di capire fino a che punto ed in quale modo essi abbiano influenzato l'esito dello scontro. Dopo di che il libro cerca di individuare l'esperienza dei singoli combattenti a Canne.
Brossura 14 x 21 cm. pag. 322
Stampato nel 2008 da Libreria Editrice Goriziana

RASSEGNA STAMPA
Sorvolo in mongolfiera per ricostruire la «manovra a tenaglia» con cui Annibale sconfisse i Romani