www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

19/10/2005.  NOTIZIE DAL GOVERNO 18 ottobre 2005.

VADEMECUM DI PROTEZIONE CIVILE PER LE FAMIGLIE

Come comportarsi in caso di attentato batteriologico o di fronte all'esplosione provocata da un kamikaze? Quali precauzioni prendere in caso di terremoti, alluvioni? A fornire le giuste risposte è il Vademecum di Protezione Civile per le famiglie. La guida, realizzata dal Dipartimento della Protezione Civile, spiega, tra l'altro, i rischi che si corrono in caso di emergenze biologica, radioattiva o di esplosioni e indica come comportarsi. I consigli riguardano anche catastrofi naturali come alluvioni ed eruzioni vulcaniche. In questo contesto non va comunque dimenticato che ogni cittadino è soggetto ed attore del sistema nazionale della protezione civile, perché chi sa comportarsi in modo informato e prudente quando si è in presenza di una situazione di rischio, qualunque essa sia, contribuisce in modo determinante ad aiutare e proteggere se stesso, facilitando nello stesso tempo il lavoro e l'impegno dei soccorritori. Ignorare il rischio, fingere che il pericolo non ci riguarda, immaginare che catastrofi ed emergenze non possano coinvolgerci non è utile. Molto meglio conoscere bene le situazioni che ci possono coinvolgere, per saper cosa fare in caso di necessità, ed organizzarsi, al livello minimo necessario, per essere preparati ad affrontare anche situazioni di particolare disagio.

http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/vademecum_protezionecivile2005/index.html


STRATEGIA DI LISBONA: PRESENTATO IL PIANO ITALIANO

Il Governo, nella riunione del 14 ottobre 2005 ha definitivamente approvato il Piano italiano per la crescita e lo sviluppo (PICO), il cui esame era iniziato nella seduta del 7 ottobre scorso. Il Piano indica le riforme, le misure e gli interventi nazionali programmabili per perseguire gli obiettivi dell'Accordo di Lisbona del 2000 e rinnovarne la potenzialità di pietra miliare per la crescita dell'Unione europea. Sono cinque le categorie operative prese come obiettivi prioritari del Piano in un quadro di stabilità monetaria e fiscale: l'ampliamento dell'area di libera scelta dei cittadini e delle imprese; l'incentivazione della ricerca scientifica e dell'innovazione tecnologica; il rafforzamento dell'istruzione e della formazione del capitale umano; l'adeguamento delle infrastrutture materiali e immateriali; la tutela ambientale. Il Piano prevede due categorie di interventi: provvedimenti aventi validità generale per il sistema economico; progetti specifici con ricadute positive sulla produttività e competitività dell'economia italiana. Complessivamente, nel triennio 2005-2008, il bilancio statale italiano mette a disposizione, per il rilancio della Strategia di Lisbona, complessivi 46 miliardi di euro.

http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/piano_lisbona/index.html


NUOVA DISCIPLINA DELLE ATTIVITA' TRASFUSIONALI

L'Aula del Senato, nella seduta dell'11 ottobre 2005, ha approvato definitivamente il disegno di legge che disciplina le attività trasfusionali e la produzione nazionale degli emoderivati. Il provvedimento, non ancora pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, riordina un settore che deve garantire sicurezza ed autosufficienza evitando anomalie e monopoli. Queste le principali novità introdotte. Il sangue umano non può essere oggetto di profitto, prevista la reclusione da uno a tre anni ed una multa da 206 a 10.329 euro per chi ne fa commercio. Il sangue, e i suoi derivati, possono essere donati non solo da chi è maggiorenne ma anche da minori di 18 anni previa autorizzazione del genitore o di chi esercita la patria potestà. Regolamentazione della donazione del cordone ombelicale. Istituzione del Centro nazionale sangue presso l'Istituto Superiore di Sanità. Sono infine previste sanzioni amministrative e penali per chi violerà la legge, comprese l'interdizione dalla professione e la chiusura delle strutture.

http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/trasfusioni/index.html


GIORNATA MONDIALE DELL'ALIMENTAZIONE

Domenica 16 ottobre 2005 si è celebrata la Giornata Mondiale dell'Alimentazione. La Giornata che si svolge ogni anno è promossa dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) per commemorare l'anniversario della sua fondazione, avvenuta il 16 ottobre 1945. Il tema scelto quest'anno, "Agricoltura e dialogo fra culture", vuole essere un riconoscimento al contributo delle diverse culture alla evoluzione e allo sviluppo dell'agricoltura nel mondo e intende sottolineare l'importanza del dialogo per il progresso nella lotta contro la fame, la povertà e il degrado delle condizioni di vita di tante popolazioni. Molte culture, infatti, soprattutto quelle che fanno dell'agricoltura la propria attività principale, possiedono un importante patrimonio di credenze, valori e rituali religiosi correlati al cibo e all'ambiente. Molti insegnamenti si possono trarre dall'esempio di culture che lottano per nutrire una popolazione in crescita senza compromettere le risorse naturali a scapito delle generazioni future. La Giornata mondiale dell'alimentazione offre, tra l'altro, a livello locale, nazionale e internazionale l'opportunità di portare avanti il dialogo e di intensificare la solidarietà.

http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/giornata_alimentazione2005/index.html


ONLINE DUE NUOVI VOLUMI DEL DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA

Politiche del personale in ottica di genere e pratiche di outsourcing nelle amministrazioni pubbliche. Sono questi i temi trattati nei due nuovi volumi della collana editoriale del Programma Cantieri del Dipartimento della Funzione Pubblica. Il primo, "Sperimentare in ottica di genere" descrive l'esperienza del Cantiere di innovazione Donne e leadership, illustra il percorso metodologico adottato e presenta i principali risultati emersi dalle analisi di dettaglio, elaborate al fine di individuare suggerimenti e linee guida per le amministrazioni interessate ad attuare una politica del personale attenta alle variabili di genere. Il secondo, "Le esternalizzazioni nelle amministrazioni pubbliche" è il risultato di un'indagine realizzata dall'Osservatorio sulla modernizzazione del DPF che ha interessato più di mille amministrazioni centrali, regionali e locali, rilevando informazioni sulla tipologia di attività e servizi esternalizzati, di fornitore utilizzato, di forma contrattuale ricorrente e sugli effetti delle esternalizzazioni percepiti all'interno delle organizzazioni esaminate.

http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/volumi_cantieri/index.html







 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com