05/03/2009.  BARLETTA - VA IN ARCHIVIO CON SUCCESSO LA MOSTRA DEI DISEGNI SATIRICI DI CHIEFFI. E ARRIVA DE NITTIS....

Conclusa domenica scorsa, con un buon bilancio di presenze e un indiscusso successo di critica, la mostra dedicata ai disegni satirici di Giovan Battista Chieffi, esposti nelle prestigiose sale del Palazzo della Marra.
L’esposizione, promossa dall’Amministrazione Comunale, intitolata “Con il gusto della satira. I barlettani di Giovan Battista Chieffi”, è stata la prima esposizione a Palazzo della Marra interamente prodotta dal Settore Beni e Servizi Culturali del Comune, che ha saputo mantenere alti sia gli standard espositivi sia gli approfondimenti culturali mediante la pubblicazione del catalogo di mostra.
I risultati positivi dell’esposizione rendono sicuro omaggio al pregevole lavoro dell’autore, una collezione costituita da 107 disegni satirici raffiguranti alcuni personaggi della Barletta tra fine ‘800 e inizio ‘900, donata interamente al Museo Civico con spontanea generosità dalla vedova dell’autore nel 1936.
Conclusa questa mostra incominciano i lavori, sempre nelle sale espositive al primo piano del Palazzo della Marra, per l’allestimento della prossima grande mostra “Terra e mare. I paesaggi del sud da Giuseppe De Nittis a Giovanni Fattori” la cui inaugurazione è prevista il 23 aprile 2009. >>>